lunedì 18 marzo 2013

Zeppole di San Giuseppe vegan :-)

Namaste :-)
Due post in un solo giorno?!? No... non sono impazzita! E' solo che mi ero scordata di darvi una ricetta in vista della Festa del Papà! Scusate la dimenticanza...! 
Oggi ho provato a fare le famose Zeppole di San Giuseppe e, ovviamente, ho "veganizzato" la ricetta. Ve la do subito nel caso domani vogliate provare a farle!
Sono venute proprio buone! :-)
Quindi ecco la ricetta e buona Festa del Papà! :-)

Ingredienti:
Per le ciambelline: 180 gr di farina di tipo "0", 40 gr di zucchero di canna integrale, 1/2 bustina di cremor tartaro, 1 pizzico di sale, 70 gr di olio di oliva, 250 gr di acqua, la buccia grattugiata di 1 limone.
Per la crema: 50 gr di farina di tipo "0", 30 gr di olio di oliva, 50 gr di zucchero di canna integrale, 500 gr di latte di soia, 1 limone ( buccia grattugiata e succo).

Preparazione:
Iniziamo preparando la crema perchè dovrà raffreddarsi. In un pentolino mescolate la farina, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Aggiungete l'olio e il succo di limone e mescolate bene. Aggiungete il latte a filo e cuocete a fuoco dolce, sempre mescolando, per circa 15 minuti, fino a quando si sarà addensata. Mettete la crema in frigo.
Prepariamo le ciambelline. In un pentolino portate ad ebollizione l'acqua, il pizzico di sale e l'olio; togliete dal fuoco e unite tutta insieme la farina. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e rimettetela sul fuoco dolce, sempre mescolando per 5 minuti. Togliete di nuovo dal fuoco e unite lo zucchero, il cremor tartaro e la buccia grattugiata del limone e mescolate bene. Cuocete di nuovo a fuoco dolce, mescolando, per qualche minuto. Mettete il composto in una sacca da pasticcere con il beccuccio smerlato e formate le ciambelline spremendo dei piccoli cerchi (fate almeno due giri per ogni ciambellina) su una teglia ricoperta di carta da forno. Con queste dosi mi sono venute una trentina di ciambelline. Cuocete in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Lasciate raffreddare e guarnite con ciuffi di crema. Pronte!
Buon Appetito e... Buona Festa del Papà! :-)


Nessun commento:

Posta un commento