venerdì 16 agosto 2013

Focaccia semi-integrale con patate, scalogno e rosmarino

Namaste :-)
....no... non è una visione! Sto davvero aggiornando il blog!!!! Non so come ma ho trovato il modo di passare a farvi un saluto prima del tempo... ma non disperate: da settembre tornerò definitivamente on line a farvi compagnia! :-)
Allora, come state? Mi siete mancati in tutto questo tempo e chiedo scusa a tutte le persone che mi hanno lasciato commenti e richieste sul blog da giugno a ora... purtroppo, come vi avevo raccontato, per motivi di lavoro non sono potuta essere presente sul blog nel periodo estivo, ma prometto che da settembre risponderò a tutti!
Purtroppo non posso dilungarmi in chiacchiere stasera, ma non potevo certo presentarmi a mani vuote...! Quindi eccovi una ricettina che ho inventato per cena. Vi consiglio di farla perchè il profumo che invaderà la vostra cucina aprendo il forno è indescrivibile! ;-)
Buon proseguimento di vacanze e ci sentiamo presto!
Un abbraccio. :-)

Ingredienti:
200 gr di pasta madre (rinfrescata la sera precedente), 300 gr di acqua tiepida, 300 gr di farina di tipo "0", 300 gr di farina integrale, 1 patata, 1 scalogno, 1 rametto di rosmarino, 2 cucchiai di olio di oliva, sale.

Preparazione:
In una terrina sciogliete la pasta madre con l'acqua e 1 cucchiaio di olio. In un'altra terrina mescolate le due farine e il sale; aggiungete il lievito e impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Fateci un taglio a croce, copritelo con un telino umido e fate lievitare in forno spento per un'ora.
Affettate molto finemente la patata sbucciata e lo scalogno; mettete il tutto in un recipiente e condite con un cucchiaio di olio e il rosmarino tritato.
Riprendete l'impasto e stendetelo su una teglia ricoperta di carta da forno. Cospargete sulla superficie le patate condite, aggiungete un pizzico di sale, coprite di nuovo con un telino e fate lievitare in forno spento per un'altra ora.
Cuocete la focaccia in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Pronta!
Buon Appetito! :-)


Nessun commento:

Posta un commento