domenica 15 febbraio 2015

Ravioli dolci fritti di Carnevale

Namaste :-)
...lo so... prima o poi mi ritroverete sommersa da fogli, foglietti e quaderni con appunti e foto di ricette inventate che aspettano di essere pubblicate sul blog! Non so quante ricette nuove devo ancora darvi, e il problema è che ne invento di continuo e quindi la situazione non migliora... Va beh, piano piano mi metterò in pari, non disperate! Iniziamo con una ricettina inventata proprio stamani e che voglio condividere subito con voi perchè si tratta di un dolcetto perfetto per il Carnevale... quindi non avrebbe tanto senso darvi la ricetta tra qualche settimana, quando il Carnevale sarà passato!
Tutto è iniziato stamani quando con i bimbi abbiamo pensato di fare i Cenci di Carnevale (se volete la ricetta dei miei Cenci Veg guardate qui!)... ma ormai mi conoscete... potevo davvero fare una ricetta che avevo già fatto una volta senza apportarvi nessuna modifica?!? Quindi mi sono un attimo "lasciata prendere la mano" e da "Cenci di Carnevale", non so come, siamo arrivati a fare dei Ravioli dolci fritti aromatizzati all'arancia e ripieni di una crema alla vaniglia con scorza di arancia e scaglie di cioccolato fondente! Che bello che è cucinare! E' davvero un modo meraviglioso per "sfogare" la propria creatività e in più per creare qualcosa da condividere con le persone a cui vogliamo bene! ...diciamo che per me cucinare è un modo creativo per coccolare le persone! :-)
Detto questo, mettiamoci a cucinare! Questi dolcetti sono venuti buonissimi e ritenetevi fortunati se sono riuscita a fotografarli per farveli vedere perchè sono stati "spolverati" a tempo record!
Fatemi sapere se vi sono piaciuti e... Felice Carnevale a tutti :-)

Ingredienti:
Per la sfoglia: 200 gr di farina di tipo "0", 50 gr di farina integrale, 30 gr di zucchero integrale di canna, 20 gr di olio di semi, 50 gr di succo di arancia, 50 gr di vino bianco, la buccia grattugiata di mezza arancia, 1 pizzico di curcuma, 1 pizzico di sale marino integrale.
Per il ripieno: 30 gr di olio di semi, 50 gr di amido di mais, 60 gr di zucchero integrale di canna, 400 gr di latte di soia, 1/2 cucchiaino di vaniglia,  la buccia grattugiata di mezza arancia, 1 pizzico di curcuma, 1 pizzico di sale marino integrale, 50 gr di cioccolato fondente (almeno al 70%)..
Per la presentazione: zucchero a velo.

Preparazione:
Iniziamo preparando la crema, visto che dovrà raffreddare prima di poterla utilizzare per farcire i nostri ravioli. In un pentolino antiaderente mescolate a freddo l'olio e l'amido di mais. Aggiungete poco latte e mescolate bene in modo da sciogliere l'amido senza che si formino grumi. Aggiungete circa la metà del latte, il sale, la vaniglia, la curcuma e iniziate a cuocere a fuoco dolce, mescolando continuamente con una frusta, fino a che non inizia ad addensare. Aggiungete lo zucchero e proseguite la cottura, aggiungendo gradualmente il latte via via che la crema addensa. Quando sarete quasi a fine cottura, aggiungete la scorza di arancia, cuocete ancora per un paio di minuti, dopo di che mettete la crema a raffreddare.
Mentre la crema raffredda occupiamoci della sfoglia. In una terrina miscelate le due farine e disponetele a fontana; versate al centro l'olio, il sale, la buccia grattugiata dell'arancia, lo zucchero e mescolate bene con una forchetta con movimenti dal basso verso l'alto. Aggiungete il succo di arancia e mescolate iniziando ad incorporare gradualmente la farina; aggiungete il vino e continuate ad impastare incorporando tutta la farina. Lavorate l'impasto su una spianatoia impastandolo a lungo in modo da ottenere un impasto liscio ed elastico e stendetelo sulla spianatoia infarinata con il mattarello in modo da ottenere una sfoglia sottile.  
Riprendete la crema e, appena sarà del tutto raffreddata, mescolatela con il cioccolato fondente tagliato a scaglie.
Con un cucchiaino posizionate il ripieno sulla sfoglia; fate attenzione a mettere il ripieno a intervalli regolari e solo su metà della sfoglia. Con un pennello inumidite la sfoglia tutto intorno al ripieno (vi servirà per fare aderire bene la sfoglia e "sigillare" i ravioli). Prendete delicatamente il bordo superiore della sfoglia (che avevate lasciato senza ripieno) e utilizzatela per ricoprire la metà della sfoglia con il ripieno. Fate aderire bene premendo con le dita i due strati di sfoglia, facendo attenzione a premerla bene soprattutto intorno al ripieno per evitare che si formino bolle d'aria che farebbero gonfiare troppo i ravioli durante la cottura, con il rischio di scoppiare. Con una rotella dentellata tagliate l'impasto intorno al ripieno, formando dei quadrati.
In una padella fate scaldare abbondante olio e quando sarà a temperatura friggete i ravioli fino a che saranno gonfi e dorati; scolateli bene, appoggiateli su un vassoio ricoperto di carta assorbente e lasciateli raffreddare. Serviteli spolverizzati con zucchero a velo. Pronti!
Buon Appetito :-)




Nessun commento:

Posta un commento