Namaste :-)
sì... lo so... fa strano anche a me fare di nuovo capolino qui per scrivere un nuovo post, darvi una nuova ricetta e condividere con voi qualche pensiero. Mi manca tanto rifugiarmi in questo mio posticino virtuale dove ogni volta so di trovare tante persone che sono sulla mia stessa lunghezza d'onda... cosa non da poco, visti i tempi che corrono! Eppure purtroppo le giornate sono di 24 ore e per quanto sia riuscita ad ottimizzare i tempi riducendo le ore di sonno, il tempo non basta mai lo stesso e va a finire che a volte devi rinunciare proprio alle cose che ti fanno stare bene. Ma forse sono io che pretendo troppo: dopotutto con tre bimbi, un lavoro, la casa e tutte le attività e gli studi che porto avanti "forse" è normale che per qualcosa manchi il tempo (...o le energie!). Va beh, non lamentiamoci, ora sono qui e sono felice di esserci!
Come mi è venuta l'idea di darvi proprio questa ricetta dopo tutto questo periodo di "silenzio"? In effetti di solito quando penso ad inventarmi una nuova ricetta da darvi cerco di impegnarmi per fare qualcosa di originale, particolare, d'effetto... cosa ha a che fare questo con la classicissima e stravista torta di mele?!? Ormai lo sapete, il mio blog va di pari passo con i miei pensieri e con le fasi che attraverso... forse il fatto che è da tanto che non mi invento ricette nuove è perchè ultimamente con il lavoro, la famiglia, il blog e i corsi di cucina, cucinare era diventato quasi un obbligo più che un piacere... era diventata anche questa un'attività da fare in corsa contro il tempo... e non c'è niente che tolga piacere a fare una cosa come la fretta! Cosa mi ha fatto "sbloccare" oggi? Una semplice domanda della mia dolce "streghetta anarchica"... mi ha guardato con i suoi occhioni e mi ha detto: "Mamma, facciamo la torta di mele? E' tanto che non ci prepari una torta per merenda!"... ecco come una semplice domanda e due occhioni teneri possano aprirti gli occhi in un istante! Siamo così abituati a correre che a volte ci dimentichiamo che se vogliamo possiamo fermarci! Il mondo non crolla se facciamo un respiro e ci fermiamo un istante. Ok, le cose da fare sono tante e importanti, ma dipende solo da noi lo stato d'animo con cui le affrontiamo! Non c'è nessuno che ci obbliga a fare le cose stressati... le cose tanto dobbiamo farle comunque, quindi tanto vale farle con consapevolezza e con il sorriso! E quindi per me è importante darvi oggi proprio questa semplice ricetta: per ricordarmi che ci possiamo rilassare, che non siamo obbligati a correre e ad aspirare sempre alla perfezione... a volte è più importante respirare e fare una torta di mele per i bimbi! E se la decorazione delle fettine di mele sulla superficie della torta non è perfettamente simmetrica perchè la "streghetta anarchica" ci teneva tanto a farla lei, va benissimo lo stesso! E sono ancora più orgogliosa che tra le foto di torte tutte "perfettine" che metto di solito sul blog ci sia questa torta di mele... non sarà simmetrica e impeccabile, ma ci ricorda che la perfezione è un obiettivo irraggiungibile che noi stessi ci prefiggiamo in modo irrealistico e che se viviamo puntando solo a quella meta ci perdiamo tutto il bello del viaggio!
Ingredienti:
250 gr di farina di tipo "0", 50 gr di farina di mais fioretto, 1 bustina di cremor tartaro, 1 pizzico di sale marino integrale, 1 pizzico di vaniglia, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 10 gr di olio di semi, 80 gr di zucchero integrale di canna, 200 gr di latte di soia, 1 cucchiaio di aceto di mele, 2 mele, 1 cucchiaino di sciroppo di riso, 1 cucchiaio di acqua.
Preparazione:
In una terrina miscelate le due farine e disponetele con il buco al centro a fontana; versateci al centro poco latte e iniziate a scioglierci lo zucchero, con movimenti dal basso verso l'alto, cercando per il momento di non incorporare la farina. Aggiungete l'olio, l'aceto, il sale, la vaniglia, la cannella e continuate a mescolare. A parte sciogliete il cremor tartaro in un paio di cucchiai di late e mescolate bene fino a che non diventa una soffice schiuma bianca; aggiungetelo all'impasto e mescolate bene. Aggiungete il restante latte, incorporate gradualmente la farina e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Sbucciate una mela, tagliatela a dadini e unitela all'impasto. Versate il tutto in una tortiera unta e cosparsa di farina di mais fioretto. Sbucciate la seconda mela e tagliatela a fettine che andrete a disporre sulla superficie della torta. Cuocete in forno già caldo a 180° 30 minuti, dopodichè toglietela dal forno, spennellatela con lo sciroppo di riso sciolto nell'acqua e rimettetela nel forno spento per altri 5 minuti. Pronta!
Buon Appetito :-)
Nessun commento:
Posta un commento