lunedì 1 febbraio 2016

Farinata di lenticchie


Namaste :-)
La ricetta che voglio condividere con voi oggi è speciale, non tanto per la ricetta di per sè, che in realtà è abbastanza semplice, quanto per il motivo che me l'ha fatta inventare! Una mia cara "lettrice del blog speciale" ha avuto il pensiero delizioso di inviarmi della meravigliosa farina di lenticchie che, ammetto, non avevo mai usato ma che ero curiosa di provare... e quindi quale miglior pretesto che fare subito un esperimento?!? Questa è una ricetta veloce. buona e nutriente che vi consiglio di provare. La farina di lenticchie derivando da un legume è naturalmente priva di glutine (adatta anche quindi a chi è intollerante) ed è ricca di fibre, proteine e ferro; contiene inoltre vitamine del gruppo B, zinco, calcio, potassio e fosforo... insomma, da provare!
Oggi non mi dilungo oltre in chiacchiere; come vi avevo già accennato sono nel mezzo di un trasloco e tra lavoro, figli e trasloco potete immaginare come mai non posso fermarmi un po' di più qui con voi per fare due chiacchiere...!!! Comunque vi anticipo che per cena dovrò inventarmi un dessert: come spunto di partenza ho un bel pompelmo che mi è stato regalato da sfruttare... vediamo cosa viene fuori! Qualche suggerimento??? Vi prometto che se viene buono e supera la prova assaggio vi darò la ricetta! ;-)

Ingredienti:
250 gr di farina di lenticchie, 750 gr di acqua, 1 sedano, 1 carota, 1 cucchiaio di sale marino integrale, olio extravergine di oliva, prezzemolo.

Preparazione:
In una terrina miscelate la farina di lenticchie con il sale; aggiungete gradualmente l'acqua e mescolate bene con una frusta in modo da non formare grumi. Unite alla pastella ottenuta il sedano e la carota grattugiati, il prezzemolo tritato e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Ungete una teglia rettangolare e mettetela in forno già caldo a 250° per qualche secondo (il tempo di scaldare l'olio), estraetela, versateci la pastella e mettetela a cuocere per circa 20 minuti; ogni tanto aprite lo sportello del forno per fare uscire l'umidità e poi richiudetelo. Pronta! Buonissima sia calda che fredda e sia da sola che come farcitura per panini e focacce.
Buon Appetito :-)



Nessun commento:

Posta un commento