lunedì 23 marzo 2020

Croissant Vegan

Namaste :-)

Come state? Come vi avevo promesso non vi lascio soli, quindi eccomi qui con un nuovo tutorial che potrete sperimentare in questi giorni di "clausura" forzata: perché non approfittare di questo tempo per preparare dei croissant da gustare per colazione o merenda? 

Soprattutto in questo periodo così stressante è giusto e salutare coccolarci un po', anche in cucina. Mi raccomando, trattatevi bene, con amore e delicatezza. In queste giornate così particolari sarà normale avere momenti di grande entusiasmo in cui sarete realmente felici di avere finalmente un po' di tempo per staccare la spina e dedicarvi alle cose che non trovate mai il tempo di fare; sarà altrettanto normale avere momenti in cui vi sentirete giù di morale o con un po' di ansia per tutto quello che sta succedendo intorno a voi. Tutto questo è umano e non dovete colpevolizzarvi. Piuttosto dovete avere pazienza e comprensione, "abbracciarvi" e lasciare che la sensazione transitoria di scoraggiamento scorra. Le emozioni sono transitorie per loro natura quindi non dobbiamo lasciarci spaventare o identificarci con queste emozioni; piuttosto semplicemente dobbiamo osservarle con distacco e lasciare che scorrano.

Questa ricetta è molto semplice da fare e contiene pochi ingredienti facilmente reperibili. Ovviamente questa che vi do è una ricetta base; starà a voi personalizzarla e arricchirla in base ai vostri gusti e alla vostra fantasia: potrete aggiungere buccia di arancia o di limone grattugiata, vaniglia, cannella, gocce di cioccolato, ecc.

Ingredienti:
500 gr di farina di tipo 1, 110 gr di acqua tiepida, 100 gr di latte vegetale, 50 gr di olio di semi di girasole, 50 gr di zucchero di canna, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato (10 gr), 1 pizzico di sale marino integrale, 1 pizzico di curcuma.




Preparazione:
In una terrina disponete la farina con il buco al centro a fontana, versateci il lievito di birra liofilizzato e scioglietelo con poca acqua tiepida. Aggiungeteci un pochino di farina, in modo da ottenere una pastella, coprite con un telino e fate riposare per 15 minuti.




Nel frattempo, in un'altra terrina, unite alla restante acqua il latte vegetale, l'olio di semi di girasole, lo zucchero di canna, il sale e la curcuma. Aiutandovi con una frusta emulsionate gli ingredienti fino ad ottenere una miscela spumosa.




Iniziate ad impastare aggiungendo la parte liquida poco per volta incorporando gradualmente la farina. Impastate bene sulla spianatoia, incidete a croce l'impasto, copritelo con un telino e lasciatelo lievitare per un'ora circa, o comunque fino al raddoppio del volume, nel forno chiuso (meglio se con la lucina accesa).




Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l'impasto e dividetelo in due parti. Stendete una metà per volta, aiutandovi con un mattarello, sulla spianatoia leggermente infarinata e cercate di ottenere un rettangolo dello spessore di circa 0,5 cm. Suddividete il rettangolo in tanti triangoli alternati.




Partendo dalla base del triangolo, arrotolatelo delicatamente in modo da ottenere la forma del croissant.




Disponete i croissant su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciateli lievitare per circa 20 minuti coperti con un telino.
Spennellateli delicatamente con latte vegetale o con una emulsione di acqua e olio; a piacere potete spolverizzarli con zucchero granellato. Cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti. Pronti!
Buon Appetito :-)



Nessun commento:

Posta un commento