sabato 28 marzo 2020

Latti vegetali fatti in casa

Namaste :-)

In tanti mi avete scritto per avere qualche dettaglio in più sull'autoproduzione di latti vegetali. Negli ultimi anni ho scritto alcuni post su come fare il latte in casa, ma ho pensato, per comodità, di raccoglierli in un unico post di più semplice consultazione.

E' possibile fare delle ottime bevande vegetali utilizzando una grande varietà di ingredienti. E' possibile impiegare frutta secca, cereali o legumi ed ottenere così bevande di diverso sapore e con diverse proprietà nutrizionali. Il procedimento è sempre abbastanza semplice e vi permetterà di divertirvi a sperimentare infinite combinazioni.

Vi metterò le indicazioni per fare un latte di riso, uno di soia e uno di nocciole, indicazioni che potrete personalizzare, per esempio, sostituendo al riso un qualsiasi altro cereale (avena, farro, miglio, ecc.) e alle nocciole altri tipi di frutta secca (mandorle, noci, ecc.).

Ecco il link del post che scrissi sul latte di riso:




Qui troverete le istruzioni per realizzare il latte di soia:

http://pensierieprofumi.blogspot.com/2012/06/latte-di-soia-fatto-in-casa.html




Ed infine ecco la ricetta per autoprodurre il latte di nocciola:

http://pensierieprofumi.blogspot.com/2020/01/latte-di-nocciole-autoprodotto.html




Una cosa molto interessante (forse la mia preferita!) dell'autoproduzione di latti vegetali è senza dubbio la parte che vi rimarrà come residuo dopo che avrete filtrato il latte: l'okara. E' uno scarto che ovviamente non dovrete gettare, ma che si rivelerà un ingrediente molto versatile per un'infinità di ricette. Magari in un prossimo post approfondiremo l'argomento.

Per adesso vi saluto e vi ricordo di scrivermi o di lasciarmi commenti sul blog per qualsiasi dubbio o domanda.

Nessun commento:

Posta un commento