venerdì 20 marzo 2020

Dado vegetale fatto in casa

Namaste :-)

In questo periodo così particolare e delicato che stiamo vivendo è bello vedere tante persone che condividono le proprie conoscenze e competenze con gli altri in modo da sentirci più vicini e dare strumenti per impiegare in modo costruttivo il tempo che ci siamo ritrovati a dover gestire stando in casa. Quindi mi sono chiesta: cosa posso condividere io che sia utile in questa particolare situazione? 

La risposta è venuta da sé: riattivare il blog e rendermi disponibile per condividere con voi informazioni e ricette di cucina naturale vegan. Il tempo a disposizione che abbiamo per cucinare è di più rispetto a prima e possiamo sfruttare questo tempo per "rimparare" a cucinare in modo diverso e più consapevole e per avvicinarci all'autoproduzione che mai come in questo periodo può tornarci utile, soprattutto per limitare il più possibile le uscite al supermercato. Quindi, visto che non posso tenere i miei corsi di cucina naturale vegan per darvi una mano, ho pensato di mettervi dei tutorial di ricette base che spero possano esservi utili. Sarà un po' come fare lezione a distanza! Ovviamente potete scrivermi qui sul blog, via mail (namaste.susanna@gmail.com) o sulla pagina facebook del blog "C'era una volta" per qualsiasi domanda o richieste di ricette.

E allora eccomi qui con la prima ricetta: l'autoproduzione di dado vegetale. E' semplicissimo da fare e autoproducendolo potrete avere il controllo totale degli ingredienti che sceglierete di usare. Una volta iniziato a farlo non tornerete più indietro!

Ingredienti:


(dose per 12 dadi vegetali; ogni dado si utilizza per fare un litro di brodo) 1 zucchina, 2 carote, 2 gambi di sedano, 1 patata, 1 cipolla, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 150 gr di sale marino integrale.



Preparazione:

Pulite le verdure e tagliatele a tocchetti.




In una padella antiaderente scaldate l'olio e saltateci a fiamma vivace le verdure per una decina di minuti.




Aggiungete il sale marino integrale, mescolate bene e proseguite la cottura per un'altra decina di minuti.




Noterete che le verdure rilasceranno la loro acqua di vegetazione. Proseguite la cottura in modo che le verdure si asciughino.




Frullate le verdure per ottenere una crema omogenea e proseguite la cottura in modo da fare evaporare il più possibile l'acqua.




Prendete un recipiente rettangolare e rivestitelo di carta da forno. Quello che ho usato io misura circa 10 cm per 15 cm.




Versate le verdure frullate nel contenitore e lisciate il tutto aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Mettete a raffreddare nel congelatore per un paio d'ore.




Togliete il composto dal contenitore e tagliatelo in 12 cubetti uguali.



Conservate in un contenitore ermetico nel congelatore avendo l'accortezza di dividere i dadi con dei quadratini di carta da forno. Pronti! :-)

Nessun commento:

Posta un commento