martedì 12 giugno 2012

Sformatini di farina di ceci e verdure con vellutata al curry

Namaste :-)
Spero che tutti stiate bene! 
Oggi il tempo è grigio e questa estate sembra non arrivare mai! Peccato... anche perchè poche cose fanno bene all'umore come essere abbracciati dal calore del sole... va beh, aspettiamo fiduciosi e cerchiamo di trovare il bello anche dove, a prima vista, non appare... dopo tutto anche questo può essere un esercizio stimolante! 
Per esempio, a volte ci sono momenti in cui ci sentiamo così oppressi dalle nostre preoccupazioni e dai nostri impegni che ci sembra che la nostra vita sia al 100% un disastro... come è "estrema" la nostra mente: ha sempre la tendenza a vedere tutto bianco o tutto nero... a giudicare le persone o del tutto buone o del tutto cattive... ma non c'è niente di più irrealistico di questo! Anche perchè tutto, sia le persone che le cose, cambia continuamente in ogni istante anche se non ce ne accorgiamo... anche noi in questo momento siamo diversi da quelli che eravamo ieri, e domani saremo ancora diversi... quindi è assurdo pretendere di giudicare qualcosa (che sia una persona o la nostra stessa vita!) come se fosse invece "stabile" e sempre uguale! 
Ma la nostra mente fa questi "giochetti" e se non siamo abbastanza attenti per "smascherarli" rischiamo di precluderci con le nostre stesse mani ogni possibilità di cambiamento e ogni possibilità di conoscere ed accogliere gli altri. Cerchiamo di non irrigidirci giudicando gli altri.. gli altri non sono buoni o cattivi: "buono" o "cattivo" sono solo delle etichette che noi "appiccichiamo" sugli altri in modo del tutto arbitrario... e il problema è che una volta che appiccichiamo l'etichetta ci comportiamo con quella persona basandoci solo su quell'etichetta e questo ci impedisce di conoscere invece le mille sfaccettature in continuo cambiamento che ognuno di noi ha! Che spreco "autolimitarci" in questo modo! Pensate invece che universo meraviglioso di persone potremmo scoprire se riuscissimo a sospendere la nostra tendenza a giudicare!
Ma non diamo giudizi estremi solo sulle persone... quante volte ci viene da dire: "La mia vita fa schifo!".... ma se invece di bloccarvi su quel giudizio iniziate a guardarvi intorno con occhi più aperti scoprirete che in realtà nella vostra vita sono più le cose belle di quelle brutte! Anche solo la fortuna di avere la possibilità di guardare il mare, un fiore, una farfalla, di dare o ricevere un abbraccio... vi sembrano fortune da poco?!?
Ok... mi sono dilungata abbastanza... e pensare che quando ho iniziato a scrivere volevo parlare di tutt'altro! :-)
Va beh... ora mettiamoci a cucinare!

Ingredienti:
Per gli sformatini: (dose per 10 sformatini) 150 gr di farina di ceci, 500 ml di acqua (per stemperare la farina), 1 cucchiaino di curry, 1 carota, 1 zucchina, 1 patata, 1 scalogno, 1 cucchiaio di olio di oliva, 3 cucchiai di acqua, sale.
Per la vellutata: 50 gr di margarina, 50 gr di farina di tipo "00", 400 gr di brodo vegetale, 1 cucchiaino di curry, sale.

Preparazione:
In una terrina stemperate, con l'aiuto di una frusta, la farina di ceci con 500 ml di acqua e mezzo cucchiaino di sale; lasciate riposare. Intanto affettate sottilmente la carota, la zucchina, lo scalogno e la patata e mettetele in una padella con 1 cucchiaio d'olio, 3 cucchiai di acqua e 1 cucchiaino di curry; regolate di sale e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti. A questo punto prendete 10 stampini da muffins e mettete in ognuno una cucchiaiata di verdure; riempite lo stampino con la farinata di ceci e cuocete in forno già caldo a 180° per 35 minuti.
Mentre gli sformatini sono in forno preparate la vellutata. Fate sciogliere in un pentolino a fuoco basso la margarina e mescolateci un cucchiaino di curry. Aggiungete la farina, mescolate bene e fatela tostare per un paio di minuti. Aggiungete il brodo caldo a filo e continuate a mescolare fino al raggiungimento della consistenza desiderata; regolate di sale.
Servite gli sformatini con la vellutata... e Buon Appetito :-)


Nessun commento:

Posta un commento