martedì 7 agosto 2012

Spezzatino di seitan con verdure

Namaste :-)

Ogni tanto torno a fare capolino sul mio blog! Quanto mi dispiace non poter farmi viva più spesso con questo appuntamento...!
Spero che tutti stiate bene e che stiate passando una bella estate! La mia come tutti gli anni è un po' faticosa, ma nonostante la fatica ci sono tante piccole cose che mi danno gioia, soddisfazione e che mi danno un po' di carica per andare avanti con entusiasmo nonostante la stanchezza, quindi non mi posso lamentare!

Oggi vi do una ricettina vegana che ho improvvisato qualche sera fa per cena.... ero veramente stanca e avevo un disperato bisogno di proteine... quindi SEITAN!!! Questa è una ricetta veramente facile, veloce e buona. E poi quanto mi piace usare i semi di papavero nelle ricette... non solo per non dare la soddisfazione a mio marito di dire che li ho comprati ma che in realtà non servono a niente! Ok... un po' ha ragione perchè non faccio altro che comprare spezie, anche le più improbabili, e le metto tutte su una serie interminabile di mensole rigorosamente in ordine alfabetico (altro motivo di "presa in giro" da parte sua e di chiunque venga a cena a casa mia!!)... ma le spezie sono il mio punto debole, con i loro colori e i loro profumi... e sono un modo tutto naturale di cambiare il carattere anche dei piatti più semplici! Per esempio oggi a pranzo ho fatto un po' di cous cous bianco servito con lenticchie e ceci. Ora, una cosa è dirla così... un'altra è dire: cous cous al curry con ceci al coriandolo e lenticchie con semi di sesamo... tempo di preparazione uguale, ma profumo, sapore e aspetto notevolmente migliorati! :-)
E ora veniamo alla ricetta!


Ingredienti:
150 gr di seitan al naturale o ai funghi (...dopo vi spiego come si fa!), 200 gr di piselli, 1 patata, 1 scalogno, 2 cucchiai di olio di oliva, 1/2 cucchiaino di semi di papavero, 1 mestolino d'acqua, sale.

Preparazione:
Tagliate il seitan a cubetti... e qui apriamo subito una parentesi! Potete usare il seitan al naturale o per rendere il piatto più saporito potete usare il seitan aromatizzato ai funghi. Vi consiglio, se avete tempo, di usare un seitan autoprodotto, almeno sapete di sicuro cosa state mangiando! Farvi il seitan da soli è facile... potete "ripassare" come si fa rileggendo il post che scrissi qualche tempo fa sul seitan fatto in casa. Lì vi spiegavo come fare il seitan naturale. Per farlo ai funghi seguite tutto il procedimento indicato ma, prima di "legarlo" con la garza, lo dovete impastare con uno scalogno tritato, 5 funghi tritati, 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di prezzemolo tritato. Impastate tutto per bene, lo legate con la garza e lo cuocete in brodo vegetale per circa mezz'ora.
E ora torniamo alla ricetta dello spezzatino! In una padella mettete il seitan tagliato a cubetti con i piselli, la patata tagliata a dadini e lo scalogno tritato finemente; aggiungete un mestolino di acqua, un pizzico di sale e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti. Spengete il fuoco, aggiungete i semi di papavero, l'olio, regolate di sale e mescolate bene.
Pronto! Buon Appetito :-)




Nessun commento:

Posta un commento