giovedì 13 marzo 2014

Mini-calzoni con carciofi, tofu e erbe aromatiche

Namaste :-)
Che bello! Iniziano le belle giornate! Per me è uno dei periodi più belli dell'anno: il sole finalmente arriva a risvegliare le nostre energie con il suo calore e tutta la natura intorno a noi esplode in mille colori e mille profumi! Sembra quasi che tutta la fatica che abbiamo fatto durante l'inverno, fatica sia fisica che "metaforica", venga finalmente ripagata e ci vengano concesse come premio un po' di leggerezza e un po' più di energia per affrontare tutto. Quindi forza! Un bel respiro, scrolliamoci di dosso il grigiore e la stanchezza dell'inverno, e prepariamoci a vivere questa nuova stagione! Sfruttiamo queste ritrovate energie per rimboccarci le maniche e mettercela tutta per realizzare i nostri desideri... di sicuro la realizzazione dei nostri desideri non ci pioverà dal cielo... quindi tiriamo fuori la nostra forza, la nostra gioia, la nostra bellezza e facciamo un passetto in più per raggiungere la nostra felicità!

Ma adesso andiamo in cucina! Con il sole vien da sé la voglia di fare una bella scampagnata... quindi oggi vi do un'idea per un pranzo al sacco completo e sfiziosissimo... spero vi piaccia! Ieri a cena sono andati a ruba! ;-)

Ingredienti:
Per la sfoglia: 250 gr di farina integrale, 250 gr di farina di tipo "0", 250 gr di acqua tiepida, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, 1 cucchiaino di sale marino integrale, olio exravergine d'oliva.
Per il ripieno: 450 gr di carciofi (pesati già puliti), 1 scalogno, rosmarino, alloro, timo, 125 gr di tofu naturale, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di shoyu, olio extravergine di oliva, sale marino integrale, il succo di 1/2 limone.

Preparazione:
Iniziamo preparando la sfoglia perchè avrà bisogno di un po' di tempo per lievitare. In una terrina miscelate le due farine e il sale, fate al centro un buco a fontana e scioglieteci il lievito con poca acqua tiepida; lasciate riposare almeno 15 minuti. Aggiungete l'acqua a filo e impastate bene fino ad ottenere un impasto elastico; fate un taglio a croce, coprite con un telino e fate lievitare almeno un'ora in un posto tiepido e riparato da correnti d'aria (tipo il forno chiuso con la lucina accesa).
Mentre l'impasto lievita prepariamo il ripieno. In un pentolino mettete un cucchiaio di olio extravergine di oliva e le erbe aromatiche: rosmarino e timo tritati e una foglia di alloro (spezzettatela con le mani almeno in tre/quattro parti così rilascerà il suo profumo ma i pezzi saranno abbastanza grandi da poter essere tolti a fine cottura!). Fate scaldare l'olio e quando è caldo aggiungete lo scalogno tritato con un pizzico di sale, fatelo ammorbidire, dopodichè aggiungete i carciofi tagliati a spicchi; salate, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti. A cottura ultimata togliete le foglie di alloro, aggiungete il succo di limone e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Mentre i carciofi cuociono preparate il tofu. Schiacciatelo con una forchetta e insaporitelo con uno spicchio d'aglio tritato, olio extravergine di oliva, sale e un cucchiaio di shoyu; lasciate riposare e mescolatelo con la crema di carciofi.
Adesso possiamo confezionare i nostri mini-calzoni. Riprendete l'impasto e dividetelo in 16 palline uguali; stendetele con il mattarello fino ad ottenere dei dischi di circa 15 cm di diametro. Mettete al centro di ogni disco un cucchiaio di ripieno, chiudetelo a metà e sigillate i bordi; spennellate i mini-calzoni con olio, bucherellate la superficie e disponeteli in una teglia ricoperta da carta da forno. Cuocete in forno già caldo a 250° per 10 minuti. Pronti!
Buon Appetito :-)



2 commenti:

  1. Domandina:la salsa shoyu,posso sostituirla con quella di soia,almeno per il momento finchè non la trovo?...vorreiprovare anche questa ricettina di carciofi,e per ora quella salsa non ce l'ho! ...........sembrano buoni,cmq! :p come sempre! ;) Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace usare la shoyu perchè è un po' meno salata e ha un gusto un po' più delicato... ma puoi usare la salsa di soia che hai... magari in quel caso usa meno sale... Baci!

      Elimina