venerdì 21 marzo 2014

Panini di grano saraceno con rosmarino e nocciole (con pasta madre)

Namaste :-)

Come state? Ce l'abbiamo fatta: è PRIMAVERA!!!!!!!!!!!!! Quindi togliete la polvere dai vostri sogni che avevate lasciato in un angolo durante l'inverno che con il suo grigiore e con il suo freddo toglie un po' di energie e di entusiasmo... toglietevi di dosso i colori spenti e scuri e indossate luce e colore... e carichi della bella energia che ci dà vedere il sole, i prati verdi e i fiori fate un bel sorriso e mettetecela tutta per realizzare i vostri sogni! E a chi cerca di "smontarvi" e di spengere le vostre aspirazioni fate un bel sorriso... chi cerca di togliervi l'entusiasmo spesso lo fa perchè è più facile criticare che darsi da fare, perchè il darsi da fare comporta sempre necessariamente il rischio del fallimento... ma comporta sempre anche la possibilità di successo! Chi non ci prova nemmeno invece non otterrà mai nulla... e lo sminuire i tentativi dei coraggiosi e degli entusiasti fa sentire queste persone più al sicuro e meno in colpa per il fatto di stare sacrificando i propri sogni. Quindi se incontrate persone così non vi arrabbiate ma sorridete... sono proprio queste persone che hanno bisogno di essere contagiate dal vostro sorriso, dal vostro ottimismo e dalla vostra forza... magari con il vostro esempio potranno essere spinti a trovare il coraggio per fare qualcosa per essere felici!

E adesso, a cucinare! E' tanto che non vi do qualche ricetta con la pasta madre quindi oggi vi voglio dare una ricettina inventata oggi: dei panini profumati, saporiti e originali fatti con farina di grano saraceno e arricchiti con nocciole tritate e rosmarino. I panini che vedete nella foto li ho lavorati dando loro la forma a "nodino", veloce e facile da fare ma di grande effetto! Se non vi ricordate come si fa vi consiglio di rivedere questo post che scrissi qualche tempo fa con la procedura per realizzare in poche semplici mosse questa forma. Buon lavoro! :-)

Ingredienti:
250 gr di pasta madre (rinfrescata la sera precedente), 250 gr di acqua tiepida, 250 gr di farina di grano saraceno, 300 gr di farina di tipo "0", 1 cucchiaino di sale marino integrale, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaio di nocciole; per decorare: semi di papavero, semi di girasole, semi di sesamo, olio extravergine di oliva.

Preparazione:
In una terrina sciogliete la pasta madre con l'acqua tiepida. In un'altra terrina miscelate le due farine e il sale, fate un buco al centro, versateci il lievito e iniziate ad incorporare la farina impastando bene per almeno 10 minuti sulla spianatoia, aggiungendo eventualmente altra farina se l'impasto risultasse troppo appiccicoso. Tritate con il coltello il rosmarino e le nocciole ed aggiungeteli all'impasto; impastate bene, poi fate un taglio a croce sull'impasto, copritelo con un telino e fate lievitare per un paio di ore in un luogo chiuso e tiepido (come il forno spento con la lucina accesa). Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l'impasto e dividetelo in parti uguali più piccole per formare i panini. Disponete i panini su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellateli d'olio e, a piacere, cospargeteli di semi di papavero, sesamo o girasole. Lasciateli riposare una decina di minuti, dopodichè cuoceteli in forno già caldo a 250° per circa 15 minuti. Pronti!
Buon Appetito :-)





2 commenti:

  1. Adoro le tue ricette con pasta madre! Sono semplici e mi riescono sempre bene!! Sicuramente li farò...appena le piccole pesti mi lasciano un attimo per rinfrescare la madre! ;) Grazie!!! Baci

    RispondiElimina