lunedì 13 ottobre 2014

Bocconcini di seitan ai pistacchi con crema di scalogno

Namaste :-)
Scusate se ci ho messo così tanto a darvi questa ricetta che vi avevo promesso qualche giorno fa su facebook ma non riuscivo più a trovare dove avevo salvato le foto!!! Finalmente sono saltate fuori ed eccomi qui con voi!
Allora, come state? Vi capitano mai momenti in cui vi sentite come risucchiati in uno stato d'animo carico di malinconia e stanchezza? Penso che siano momenti che possano capitare a tutti, anche ai più ottimisti e vivaci! Il trucco però è non cedere, non farsi risucchiare in quello stato per niente al mondo! Perchè la malinconia è uno stato d'animo pericoloso che si espande a macchia d'olio iniziando con un apperentemente innocuo senso di malinconia, quasi misto a dolcezza, ma piano piano si espande sempre di più portando con se tristezza, sfiducia e pensieri negativi. Non ci cascate! Tutto dipende come sempre dalla nostra mente: niente e nessuno ci possono obbligare a provare sensazioni che non vogliamo provare! Si tratta di scegliere e di tirare fuori un po' di grinta e di voglia di reagire. Mi torna sempre in mente una frase che lessi tanti anni fa in un bellissimo libro... "Malinconia (...) è una cosa che non si dovrebbe portare con sé. E' tanto facile... è opera di un'ora, una breve ora intensa a denti stretti, e così la malinconia è superata per sempre." ("L'ultima estate di Klingsor", H. Hesse) . Mi è sempre sembrato che rendesse bene l'idea dell'impegno che dobbiamo mettere per non lasciarci contagiare da questo stato d'animo... perchè, soprattutto in momenti in cui siamo più deboli, è un attimo lasciarsi andare ma se ci lasciamo andare saremo come risucchiati da sabbie mobili dalle quali sarà sempre più difficile liberarsi; il trucco è non avvicinarsi nemmeno alle sabbie mobili! Quando sentite che la malinconia si avvicina giocate d'anticipo e correte subito ai ripari per contrastarla: mettete il vostro cd preferito, preparate una torta che vi piace, telefonate a una persona che vi fa sempre sentire bene, dedicatevi ad un'attività che vi da gioia e in cui riuscite bene (l'autostima va sempre "coccolata"!), fatevi una bella doccia profumata, una passeggiata nella natura o semplicemente respirate e concentratevi su tutte le cose belle che avete... state sempre all'erta perchè la mente è subdola e trova ogni modo per farvi venire in mente pensieri negativi... ma ricordatevi sempre che siamo noi a dominare la mente! Non dobbiamo esserne vittime! Dobbiamo solo stringere i denti, come dice Hesse, "e così la malinconia è superata per sempre"! :-)

Ma adesso andiamo ai fornelli che, come al solito, mi sono persa in chiacchiere!
Come sapete adoro il seitan... ma con questa ricetta e questa crema d'accompagnamento lo adoro ancora di più! Provate a servirlo quando avete a cena "carnivori-scettici"... vi assicuro che li sbalordirete! :-)

Ingredienti:
Per il seitan (dose per 6 persone): 1 kg di farina Manitoba, 600 gr di acqua, 6 cucchiai di pistacchi tritati, 3 cucchiai di pangrattato integrale, olio extravergine d'oliva.
Per la crema: 2 scalogni, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di shoyu, 2 cucchiai di farina di tipo "0", 1 bicchiere d'acqua, sale marino integrale.

Preparazione:
Preparate il seitan con la ricetta base (qui la ricetta!) e tagliatelo prima a fette e poi a bocconcini. Passate i bocconcini in una panatura fatta mescolando i pistacchi tritati con il pangrattato e premeteli leggermente per fare aderire bene la panatura. In una padella fate scaldare un velo d'olio, dopodichè cuocete a fiamma vivace i bocconcini, prima da un lato e poi dall'altro, in modo che diventino dorati e formino una bella crosticina. 
Prepariamo la crema d'accompagnamento scaldando l'olio e facendoci cuocere gli scalogni tritati con un pizzico di sale finchè non saranno morbidi; aggiungete la farina, mescolate bene e aggiungete la shoyu. Fate insaporire un paio di minuti, regolate di sale poi aggiungete l'acqua, poca per volta, sempre mescolando e continuando a cuocere a fuoco dolce ancora per qualche minuto. Frullate bene fino ad ottenere una crema omogenea e proseguite la cottura, sempre a fuoco dolce e mescolando, ancora per qualche minuto. Servite i bocconcini di seitan accompagnati dalla salsa allo scalogno. Pronti!
Buon Appetito :-)



Nessun commento:

Posta un commento