martedì 18 novembre 2014

Carbonara Vegan

Namaste :-)

Come è state? Abbiate fede.. tra mille impegni, corse, appuntamenti e salti mortali ogni tanto riesco comunque a fare capolino sul mio adorato Blog e a darvi le ricette che vi prometto! Questa mi sa che ve l'avevo promessa un paio di settimane fa sulla pagina facebook... meglio tardi che mai!!!
Ammetto che è stata una delle ricette che mi sono divertita di più ad inventare perchè è stata una sfida pensare di ricreare la consistenza che raggiunge l'uovo nella carbonara originale... nelle ricette che avevo trovato semplicemente l'uovo veniva sostituito dalla panna di soia, ma mi sembrava una soluzione troppo "liquida"; allora ho pensato di usare la farina di ceci, per farci una specie di frittatina da frullare poi insieme alla panna per darle maggiore consistenza e sapore... e penso di esserci riuscita... anche a detta dei "carnivori" che hanno assaggiato la ricetta! :-)

Come va con questo tempaccio che ci sta assediando in questi giorni? Con il sole certo è tutto più facile, abbiamo più energia e voglia di fare e realizzare progetti! Quello che è certo è che questa pioggia, questo grigio e questo freddo ci faranno apprezzare ancora di più il primo timido raggio di sole che farà capolino dalle nuvole! E' sempre così, no? L'assenza delle cose ci fa apprezzare il loro valore! Bisognerebbe invece cercare di apprezzare ogni singolo raggio di sole quando lo abbiamo e non aspettare che non ci sia più per rimpiangerlo... Non è facile, ma possiamo esercitarci a farlo: cercare in ogni momento di apprezzare tutti i miracoli e le meraviglie che ci circondano e a cui non diamo il giusto valore! Non saremmo tutti più felici?!?

Via, per oggi non mi dilungo oltre in chiacchiere... l'insperata tregua (ovvero bimbi a letto!) è terminata (ovvero bimbi svegli!) e si riparte con la "maratona" giornaliera... Felice giornata a tutti! :-)

Ingredienti:
(dose per 4 persone) 350 gr di spaghetti integrali, 50 gr di farina di ceci, 50 gr di latte di soia, 50 gr di acqua, 125 gr di tofu, 2 cucchiai di shoyu, olio extravergine di oliva, 100 gr di panna di soia, 4 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie, 1/2 cucchiaino di curcuma, sale marino integrale, pepe nero.

Preparazione:
In una terrina stemperate la farina di ceci con l'acqua e con il latte, aggiungete la curcuma, due cucchiaini di lievito alimentare, 1 pizzico di sale e mescolate bene in modo da ottenere una pastella fluida e omogenea. Scaldate una padellina antiaderente unta con un filo d'olio e versateci la pastella; cuocete qualche minuto per lato (come se fosse una frittatina) dopodichè frullatela insieme alla panna di soia: otterrete un composto cremoso e leggermente granuloso che ricorderà esattamente la consistenza e l'aspetto dell'uovo cotto, leggermente strapazzato.
A parte tagliate a dadini il tofu e conditelo con due cucchiai di shoyu, un filo d'olio e un pizzico di sale. In una padellina fate scaldare un filo d'olio e quando sarà bello caldo saltateci a fiamma vivace il tofu fino a che non avrà fatto una bella crosticina.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con la crema di "uovo-veg", il tofu, e una abbondante macinata di pepe nero. Cospargete con il rimanente lievito alimentare in scaglie e servite. Pronta!
Buon Appetito :-)



Nessun commento:

Posta un commento