giovedì 29 novembre 2012

Decorazioni di Natale fai da te... a tutto riciclo! (Puntata 2)

Namaste :-)
Per qualche giorno mancherò dal blog, quindi per salutarvi vi lascio un'altra idea per fare un lavoretto di Natale con i vostri bimbi utilizzando, come sempre, materiali di riciclo!
Allora, se vi ricordate ieri abbiamo fatto delle palline da appendere all'albero utilizzando delle bottigliette di plastica vuote... Oggi invece prepariamo degli alberelli da appendere fatti con del cartoncino. Ovviamente non dovete andare in cartoleria a comprare del cartoncino... ogni giorno buttiamo via non so quante scatole e scatolette di cartone: cereali, riso, merendini, ecc..ecco, invece di buttarli via conservateli per creare qualcosa di carino a costo zero! :-)
Quello che vi serve è del cartoncino, penna, forbici, colla, un nastrino e, se volete, una formina per biscotti a forma di abete o di stella:
Disegnate sul cartoncino cinque sagome uguali del soggetto prescelto. Potete fare il primo a mano libera, ritagliarlo e usarlo per ricalcare le altre forme uguali, oppure se ce l'avete potete usare una formina da biscotti e disegnarne il contorno... l'importante è che il disegno sia perfettamente simmetrico:
Ritagliate le cinque sagome:
 Piegate a metà ogni sagoma lasciando la parte stampata all'esterno:

 Adesso iniziate ad incollare le sagome tra di loro, mettendo la colla, ovviamente, sul lato del cartoncino stampato:


 Continuate così fino ad esaurimento delle sagome. Prima di incollare l'ultimo lato inserite un nastrino all'interno in modo da poter appendere il vostro alberello:




 Decorate con un fiocchetto e il vostro alberello "tridimensionale" è pronto per essere appeso:


Ovviamente la stessa procedura si può eseguire anche usando, per esempio, la sagoma di una stella... l'importante è che sia una figura semplice e simmetrica!
Adesso vi saluto... ci risentiamo lunedì.... un abbraccio e buon fine settimana a tutti :-)

Nessun commento:

Posta un commento