lunedì 26 novembre 2012

Treccia soffice alle spezie con pistacchi e cioccolato (con pasta madre)

Namaste :-)
Non vedevo l'ora di darvi questa ricetta! Avevo rinfrescato la mia pasta madre per fare la pizza e me ne era avanzata un po'... il proposito era di usarla per un dolce. All'inizio non avevo un'idea precisa, poi mi sono lasciata guidare dal profumo delle spezie e il resto è venuto da solo! E' stato molto bello preparare questa torta perchè ha richiesto cura, lentezza, attenzione e pazienza... e il profumo che è uscito dal forno ha ripagato abbondantemente tutto questo! Poi c'è una soddisfazione incredibile nel preparare dolci usando solo ingredienti vegetali e riuscendo ad ottenere dolcezza senza usare lo zucchero... sapere di mangiare un prodotto buono, sano e "non violento" è il massimo! :-)
Quindi mettetevi comodi, respirate e godetevi la lentezza di questa ricetta... apprezzate profondamente i profumi delle spezie, la croccantezza del cioccolato e del pistacchio, la morbida e avvolgente consistenza dell'impasto... lasciate che tutti i sensi vengano coinvolti mentre cucinate!

 Con questa ricetta DOLCE  partecipo al contest "Felici e Curiosi“!
In cosa consiste questo contest? Inventare ricette che contengano uno o più ingredienti contenuti nell’elenco proposto dallo Chef – Ricercatore Marco Bianchi.
I Magnifici 20 sono le 20 famiglie di alimenti che non devono mai mancare sulla nostra tavola:
Quinoa & Soia, Il pomodoro, I Germogli, Gli Arancioni, Le Alghe, I Legumi, I Semi Oleosi, Le Alghe, Olio di Lino e Olio di Oliva, Gli Agrumi, Spezie ed Erbe Aromatiche, I Rossi, Aglio e Cipolla, L’Uva, Cavoli e Famiglia, La Frutta Secca, I Verdi, Il Malto, Gli Spinaci, Il Cioccolato.
In questa ricetta ho incluso: le spezie (zenzero, cannella e noce moscata), la frutta secca (pistacchi), il malto e il cioccolato :-)


Ingredienti:
200 gr di pasta madre rinfrescata, 300 gr di acqua tiepida, 700 gr di farina di "tipo 0", 50 gr di malto di riso, 1 pera matura, 2 cucchiai di uvetta, 100 gr di latte di soia, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 pizzico di noce moscata, 20 pistacchi, 30 gr di cioccolato fondente; per spennellare: 1 cucchiaino di malto di riso, 1 cucchiaino di acqua.

Preparazione:
In una terrina sciogliete la pasta madre, rinfrescata la sera precedente,  nell'acqua tiepida. Aggiungete il latte, la farina, le spezie e impastate. In un pentolino fate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti la pera sbucciata e tagliata a dadini e l'uvetta. Frullate, aggiungete il malto e unite il tutto all'impasto. Tritate grossolanamente con il coltello i pistacchi e il cioccolato e uniteli all'impasto. Fateci un taglio a croce, coprite con un telino e lasciate lievitare per circa tre ore. Riprendete l'impasto, dividitelo in tre parti uguali e formate con ciascuna parte un "filoncino". Fate una treccia e disponetela su una teglia ricoperta da carta da forno; coprite con un telino e lasciate lievitare per un paio di ore. Spennellate la treccia con una emulsione ottenuta mescolando bene il malto con l'acqua e cuocete in forno già caldo a 180 ° per 40 minuti; spengete il forno, fate riposare la treccia nel forno spento per altri 10 minuti dopodichè toglietela.
Pronta! Perfetta per accompagnare le vostre colazioni o le vostre merende.
Buon Appetito :-)




Nessun commento:

Posta un commento