mercoledì 14 novembre 2012

Minestra di castagne e ceci con cavolo nero in agrodolce

Namaste :-)
Che sonno...! E' quasi mezzanotte e mezzo e ho appena finito di pulire la cucina... ero partita con il dover solo caricare la lavastoviglie dopo cena... poi mi sono messa a pulire i fornelli, poi le piastrelle, poi il portaposate... insomma, nel giro di pochi minuti sono stata "posseduta" da un istinto irrefrenabile di svuotare la cucina, pulire tutto, spolverare qualsiasi suppelletile, lucidare qualsiasi superficie lavabile... insomma, ho finito ora! E meno male che dovevo solo caricare la lavastoviglie!!! No, va beh... alla fine è buon segno quando mi prende la smania delle pulizie... Non è nevrosi maniacale da igienista e demonizzatrice dei germi... E' piuttosto la convinzione che in realtà la polvere e il disordine bloccano il fluire delle energie. Non è una fissa new age... provate a pensare se è facile e efficiente lavorare su una scrivania coperta da pile di fogli, cartelline e appunti che invadono tutto lo spazio disponibile... non ci credo tanto a chi dice che in realtà è disordine creativo... per lo più si tratta di mancanza di organizzazione mentale. Oppure si tratta di non riuscire a staccarsi dalle cose, anche se si tratta solo di fogli o appunti che non ci servono davvero. Può essere veramente di beneficio imparare a buttare via le cose che non sono necessarie... ogni "spazio fisico" che liberiamo da cose inutili è in realtà "spazio mentale" che guadagnamo! Ovviamente deve essere una cosa graduale, ma può diventare davvero un processo di liberazione da catene mentali che ci bloccano... piano piano inizieremo a sentirci più liberi e a pensare che in fondo non ci servivano davvero tutte quelle cose! 
Ma stavamo parlando delle mie pulizie notturne... beh, ora che la cucina è tutta pulita e profumata posso darvi una ricettina... anzi, stasera voglio strafare e ve ne do due: ecco qui la nostra cena di stasera! :-) Sono due ricette perfette in questo periodo perchè fatte utilizzando prodotti di questa stagione: ceci, castagne e cavolo nero... e si combinano per fare un pasto equilibrato e sano perchè c'è la presenza di cereali integrali, legumi e verdure di stagione. Spero vi piaccia questo menu! :-)

Ingredienti:
Per la minestra: 250 gr di ceci già lessati, 250 gr di castagne, 4 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino, sale. Per accompagnare: fette di pane integrale (possibilmente con lievito madre) abbrustolite.
Per il cavolo nero: 200 gr di cavolo nero, 2 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di aceto balsamico, 2 cucchiai di uvetta, 1 cucchiaio di noci tritate, sale.

Preparazione:
In un pentolino mettete a cuocere i ceci con il rosmarino, un pizzico di sale e circa 300 gr di acqua. In un altro pentolino mettete le castagne sbucciate, l'alloro, un pizzico di sale e ricoprite d'acqua. Cuocete sia i ceci che le castagne per 15 minuti. Scolate le castagne, unitele ai ceci, frullate il tutto e regolate di sale. Servitela accompagnata dal pane abbrustolito.
Tagliate il cavolo a listarelle e mettetelo in padella con un pizzico di sale, la salsa di soia, l'aceto balsamico, l'uvetta, le noci e 1 mestolino di acqua. Fate cuocere coperto a fuoco dolce per una ventina di minuti.
Portate in tavola e... Buon Appetito :-)


2 commenti:

  1. Che buono il cavolo nero con questa zuppa cremosa, come la chiamano le mie bimbe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) Anche ai miei bimbi è piaciuta molto! :-)

      Elimina