domenica 10 giugno 2012

Piadine di okara con Hummus di ceci

Bentrovati :-)
...non vi fate spaventare dal titolo... in realtà si tratta di una ricetta molto semplice e veloce inventata per cena! Dopo aver passato la giornata al mare c'è stata la consueta "catena di montaggio" a lavare, asciugare, vestire e asciugare i capelli a tutti e tre i bimbi... alla fine mi chiedono: "Possiamo mangiare sul divano stasera guardando un cartone, magari con un toast?" ... come si fa a rifiutare... soprattutto se si aggiunge che anche  io ero stanca e non avevo tanta voglia di sfornellare! Vado a vedere nel ripostiglio: niente pan carrè. Nel frigo: niente sottilette o prosciutto per i bimbi. Mmmm... guardo allora nel frigo per vedere cosa potevo inventarmi e avevo dell'okara, visto che proprio ieri ho fatto il latte di soia. Ok... non mi prendete in giro... so che forse può non sembrare del tutto normale una persona che non ha in casa il pan carrè ma dell'okara!!! Va beh, lasciamo perdere...
Insomma, alla fine mi sono inventata delle piadine vegan fatte con l'okara. Cosa metterci dentro? Avevo dei ceci e quindi mi sono ricordata di quanto mi piace l'hummus... e mi sono ricordata di non averlo mai fatto assaggiare ai bimbi!
Quindi ecco qui come ho trasformato quella che doveva essere una cena super veloce con dei toast in una cena vegan, originale e nutriente... ovviamente mangiata seduti sul tappeto mentre guardavamo un cartone di Paperino! :-)

Ingredienti per le piadine:
100 gr di okara, 200 gr di farina di tipo "00", 100 gr di latte di soia, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di olio di oliva.
Preparazione:
In una terrina mescolate l'okara con la farina e il sale. Aggiungete il latte e l'olio e impastate bene. Stendete l'impasto con il mattarello e con l'aiuto di un piattino ritagliatelo... con queste dosi ho ottenuto 8 piadine di circa 10 cm di diametro.
Ungete una padella antiaderente e cuocetevi le piadine. Pronte!

Ingredienti per l'hummus:
240 gr di ceci (il contenuto di una scatoletta!), 5 cucchiai di olio di oliva, il succo di mezzo limone, 1 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di prezzemolo tritato, 1/2 cucchiaino di semi di sesamo, 1/2 cucchiaino di semi di comino.
Preparazione:
Semplicissimo... frullate tutti gli ingredienti insieme ed è pronto!

Unite il tutto ed ecco pronta una cena completa, leggera e sfiziosa... l'abbinate ad una insalatina fresca e siete a posto! :-)

Buon Appetito! Un abbraccio e alla prossima! :-)

2 commenti:

  1. Mi domandavo come facessi a stendere le piadine in cerchi tanto perfetti...il trucco del piattino è geniale!!! Il blog è quasi pronto...credo di essere operativa la settimana prossima! :) Così non commenterò più da anonima!!! ;) bacioni Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosissima di vedere il tuo blog! Di sicuro sarà molto interessante! :-)

      Elimina