giovedì 7 giugno 2012

Tortini al cacao con gocce di cioccolato

Felice di ritrovarvi! :-)

Ecco, se dovessi dirvi quale è la mia "torta-antidepressiva" per eccellenza, direi proprio questa! "Cioccolosità" allo stato puro! Essendo fatta senza uova ne' latte, il sapore del cacao è esaltato perchè non ci sono altri sapori forti che lo coprono. Quindi il risultato è una torta sofficissima, leggera... e che mette notevolmente di buon umore :-) 

Certo, non è che mangiando una fetta di torta i problemi scompaiono... ma almeno nel momento in cui l'assaporate di sicuro mettete i problemi da una parte! E' importante staccare la spina. La mente è sempre in continuo stato di "agitazione"... se ci fate caso, anche adesso, sicuramente la vostra mente non fa altro che pensare a cose o problemi che vi sono accaduti, oppure sta in ansia pensando agli impegni o ai problemi che dovrete affrontare... Mai una volta che la mente si goda l'attimo presente! Ma quello che è passato non esiste più... e quello che è futuro non esiste ancora... Noi viviamo QUI e ORA.... ma la nostra mente è abituata a vivere nel PRIMA e DOPO... e così la vita ci scorre davanti senza averla vissuta con consapevolezza! La nostra mente ci fa dei brutti scherzi... sta a noi "educarla". All'inizio basta poco... cerchiamo di porre CONSAPEVOLEZZA in quello che facciamo, anche nelle cose più banali. Quando ci laviamo i denti non ripensiamo ai problemi dell'ufficio o alla riunione che avrete domani... è un inutile dispendio di energie che non ci serve ne' a cambiare quello che è già accaduto, ne' ad avere garanzie per quello che deve ancora accadere! Siate presenti nel QUI e ORA! Vi lavate i denti? Sentite le sensazioni che vi da e fatelo con consapevolezza! State masticando? Non masticate le vostre preoccupazioni o le vostre ansie, ma assaporate quello che state facendo! O semplicemente RESPIRATE... siate consapevoli del vostro respiro... sentite l'aria fresca che entra in voi e sentite l'aria che esce. Quando la mente prova a distrarsi riportatela gentilmente al vostro respiro... sembra un esercizio banale ma non vi immaginate i benefici! E' poi è un ottimo inizio di "addestramento mentale"!

E adesso mettiamoci a cucinare... e promettetemi che quando assaggerete questi tortini lo farete con consapevolezza! :-)

Ingredienti:
300 gr di farina di tipo "00", 150 gr di zucchero di canna, 80 gr di cacao in polvere, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di aceto di mele, 50 gr di olio di semi, 400 gr di acqua, gocce o scaglie di cioccolato a piacere.

Preparazione:
In una terrina mescolate le polveri: farina, lievito, zucchero, sale, vanillina e cacao. In un'altra terrina mescolate i liquidi: acqua, olio e aceto. Unite i due composti e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unite le gocce di cioccolato (la quantità in base ai propri gusti!) e mescolate bene.
Ungete e  infarinate una totiera o degli stampini da muffins e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.
Buon Appetito :-)



2 commenti:

  1. Devono essere squisiti! hai mai provato ad usare la vaniglia vera al posto della vanillina? proprio oggi ho letto che sarebbe meglio evitarla... :-)

    RispondiElimina
  2. Davvero? Lo sai che non ci avevo pensato? ...allora mi "attrezzo"... chissà come è profumata la vaniglia vera! Grazie! :-)

    RispondiElimina