venerdì 14 settembre 2012

Biscotti veg al limone e zenzero con latte di riso

Namaste :-)
Eh sì, finalmente sono riuscita a riprendere il ritmo con il blog! 
Oggi mia sorella mi ha regalato una confezione di latte di riso... di solito non lo uso perchè mi piace il latte di soia... e quindi mi sono detta: "Devo inventarmi qualcosa con il latte di riso!" e mentre girottolavo per la cucina con il latte in mano in cerca di ispirazione la mia bimba grande mi fa: "Facciamo i biscotti per merenda?" Ma certo! Biscotti con il latte di riso! Guardo un po' nel frigo e nel ripostiglio per vedere che ingredienti potevo utilizzare e ho visto dei bei limoni... al che mi è venuto in mente che la tisana che preferisco è quella allo zenzero e limone... ed eccoci qui: biscotti veg al limone e zenzero con latte di riso!
Ieri vi ho parlato della paprika e oggi allora vi parlo dello zenzero!
Come tutti sapete lo zenzero ha incredibili proprietà benefiche e salutari. In India e in Cina viene usato da millenni per le sue qualità che anche la scienza moderna ha confermato. Per citarne alcune:
  • Gli oli essenziali contenuti nello zenzero hanno effetti benefici in caso di nausea e vomito (mal d'auto, gravidanza, chemioterapia)
  • Riduce i livelli di colesterolo nel sangue
  • Facilita la digestione, è un tonico e un antinfiammatorio delle vie digestive e riequilibra la flora batterica intestinale
  • Si può preparare un efficace infuso per combattere il raffreddore versando una tazza di acqua bollente su un cucchiaino di zenzero grattugiato, si lascia riposare 5 minuti, si filtra e si aggiunge il succo di mezzo limone; a piacere si può dolcificare con un cucchiaino di sciroppo di riso
....e a tutte queste proprietà benefiche aggiungerei che il profumo che dà lo zenzero ai biscotti è favoloso! :-)

Ingredienti:
500 gr di farina di "tipo 0", 150 gr di zucchero di canna, 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, 1 limone, 100 ml di olio di semi, 150 gr di latte di riso (ovviamente potete sostituirlo con il latte di soia se preferite!), 1 pizzico di sale.

Preparazione:
In una terrina mescolate le polveri: farina, zucchero, lievito, zenzero, sale e la buccia grattugiata del limone. In un'altra terrina mescolate i liquidi: l'olio di semi, il latte di riso e il succo del limone. Unite i due composti e impastate con le mani come se fosse una normale pasta frolla. Stendete l'impasto con il mattarello (vi consiglio di stendere l'impasto tra due fogli di carta forno, così evitate di sporcare e di aggiungere ulteriore farina all'impasto!) e ritagliatelo con gli stampini. Mettete i biscotti ottenuti in una teglia ricoperta da carta forno (con queste dosi mi sono venute quattro teglie di biscotti) e cuocete in forno già caldo a 175° per 15 minuti; toglieteli anche se vi sembrano ancora morbidi perchè raffreddandosi induriscono e raggiungono la consistenza giusta.
Che dire... perfetti con un bel tè o con una tisanina... quindi buona merenda! :-)


Nessun commento:

Posta un commento