giovedì 27 settembre 2012

Muffins veg alle carote e mandorle

Namaste :-)
Come state oggi? 
Non so da voi ma qui il tempo è veramente strano per essere quasi ottobre: è un caldo assurdo e il cielo è nuvoloso con scrosci di pioggia che vanno e vengono... e gli scrosci, ovviamente, sono venuti proprio mentre sono uscita dal supermercato senza ombrello e dovevo caricare la macchina... ovviamente ha smesso appena ho finito di caricare per poi ricominciare, con puntualità svizzera, appena arrivata a casa per darmi il tempo di bagnarmi per bene mentre toglievo la spesa dalla macchina! Va beh...
Comunque è stato bello fare la spesa. Dovevo comprare un po' di cose per preparare il pranzo di domenica, giorno in cui ci sarà a casa mia una specie di riunione di famiglia... solo parenti stretti stretti saremo una quindicina di persone! Non ringrazierò mai abbastanza i miei genitori per aver scelto di "costruire" una famiglia numerosa! Comunque, tornando alla spesa, dicevo che è stato bello farla... se si fa una cosa pensando a chi e a cosa servirà acquista tutto un altro colore. Se io fossi montata in macchina pensando: che noia! Mi tocca prendere la macchina con la pioggia e il traffico, stanca come sono e con tutte le cose che ho da fare, andare al supermercato, spendere soldi, magari trovare la coda alle casse... e magari caricare la macchina sotto la pioggia... beh, non sarebbe stato un atteggiamento mentale troppo positivo! Invece ho pensato: Vado a comprare degli ingredienti buoni e sani per divertirmi a cucinare un bel pranzo che potrò condividere con le persone a cui voglio più bene al mondo e che, spero, contribuirà a creare una bella atmosfera! Beh... è tutto un altro atteggiamento... e ti aiuta a fare con gioia un impegno che potrebbe essere visto come una fatica e una scocciatura! Penso che sia un "trucchetto" che può aiutare cercare di focalizzarci sul perchè facciamo le cose e chi ne beneficierà... con la consapevolezza e la presenza mentale ogni attività, anche la più banale, acquista più senso e riusciamo ad affrontarla con più motivazione e meno fatica!
Anche preparare la merenda ai bimbi può essere un esempio di questo... Per fare prima e non stancarmi posso dire: Andate in dispensa e prendetevi un merendino! Oppure posso mettermi a preparare dei muffins veg alle carote e mandorle concentrandomi sul fatto che sto preparando una cosa sana e che verrà mangiata con piacere! :-)

Ingredienti:
(dose per 12 muffins) 250 gr di farina di tipo 0, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 150 gr di carote, 50 gr di mandorle, 100 gr di zucchero di canna, 1 limone, 1 cucchiaio di aceto di mele, 50 gr di olio di semi, 150 gr di latte di soia, 100 gr di acqua.

Preparazione:
Frullate molto bene le carote crude con lo zucchero di canna e le mandorle. Mescolate questo composto in una terrina insieme alla farina, il lievito, il sale e la buccia grattugiata del limone. In un'altra terrina amalgamate i liquidi: latte, olio, aceto, acqua e il succo del limone. Unite i due composti e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Spennellate con olio gli stampi da muffins e spolverizzateli con un po' di farina. Riempiteli per metà con il composto e infornate in forno già caldo a 175° per 25 minuti; spengete il forno, lasciate riposare i muffins nel forno spento per altri 5 minuti poi toglieteli. Pronti! A piacere decorate con fiorellini intagliati nella carota :-)
Buona merenda! :-)



Nessun commento:

Posta un commento