martedì 30 ottobre 2012

Qualche idea (rigorosamente vegan!) per il rinfresco di Halloween

Namaste :-)
Halloween si avvicina e dopo aver passato gli ultimi giorni a darvi idee sulle decorazioni, mi sono resa conto ora che il tempo stringe e probabilmente alcuni di voi stanno ancora cercando qualche spunto per preparare una merenda in tema per domani! E allora eccomi qui a darvi qualche idea veloce veloce.
Faremo un ragnetto, un pipistrello e una ragnatela utilizzando come basi delle ricettine semplici che avevo già messo sul blog tempo fa... ma adesso le rivisitiamo in tema Halloween!

"Muffin-ragnetto"
Come base per fare questi ragnetti ho usato lo stesso impasto che usai per fare i  tortini al cioccolato ... stavolta ho usato degli stampini da mini-muffins ma, ovviamente, se volete fare dei "ragni giganti" potete usare gli stampini da muffins normali!
La decorazione è semplicissima: basta tagliare otto pezzetti da una rotella di liquirizia per fare le zampette del ragno e due pinoli o caramelline colorate per fare gli occhi... più semplice di così! Ma l'effetto è molto simpatico! :-)



"Focaccine-pipistrello"
Questa è ancora più semplice: ritagliate delle piccole ali da pipistrello sul cartoncino nero e inseritele ai lati di una focaccina. Ovviamente se non avete tempo potete comprare delle schiacciatine già pronte. Io per farle ho usato l'impasto che vi detti per la pizza con il lievito madre; è perfetto sia per fare la base della pizza che per fare focacce e schiacciatine.


"Muffin-ragnatela"
Per questi muffins la ricetta che ho seguito è quella dei muffins alle carote e mandorle. Ho cotto l'impasto in stampini da mini-muffins e per la decorazione ho sciolto del cioccolato fondente a bagnomaria e l'ho utilizzato per disegnare una ragnatela sulla superficie del muffin usando una siringa da pasticcere.


Queste sono solo delle piccole idee... spero possano esservi utili! :-)
A domani!

2 commenti:

  1. Bellissimo! Mi sa che utilizzeremo qualcuna delle decorazioni oggi! Tanti auguri di un divertente Halloween anche da parte di noi "parigini"!

    RispondiElimina
  2. Ehi "parigini"!!! Non avete idea di quanto ci mancate! :-)

    RispondiElimina