martedì 12 febbraio 2013

Cenci di Carnevale vegan

Namaste :-)
Come state? E' da un po' che non scrivo... scusate ma l'influenza in casa con tre bimbi dà il suo bel da fare! Comunque ora eccomi di nuovo con voi! :-)
Ho passato un fine settimana meraviglioso che mi ha davvero rimessa al mondo. Sono stata al centro buddhista che frequento per seguire un corso durante il weekend ed è stata veramente un'esperienza rigenerante. Da quando sono tornata mi sento un po' strana... all'inizio non capivo il perchè... mi sembrava quasi di andare al rallentatore... poi ho capito! Non è che adesso vado al rallentatore: era prima che andavo ad una velocità nevrotica! Adesso che sono riuscita a rasserenarmi e a ritrovare un po' più di equilibrio mi accorgo, guardando indietro, che tutta la stanchezza fisica, mentale ed emotiva dell'ultimo periodo me la creavo soprattutto da sola! Perchè, indipendentemente dal carico di impegni e preoccupazioni che uno deve gestire, esistono fondamentalmente due modi di affrontare il tutto: si può farsi sopraffare dagli eventi o si può scegliere di rimanere calmi e affrontare una cosa per volta. Le cose da fare spesso sono davvero tante e proprio per questo dobbiamo ottimizzare le nostre energie! Se faccio una cosa e nel frattempo la mia mente è già proiettata a preoccuparsi per il successivo impegno, che cosa ottengo? Di non fare con presenza mentale quello che sto facendo (col rischio di non farlo bene come potrei!) e di sprecare un sacco di energie in modo non costruttivo... basterebbe chiedersi: in che modo preoccuparmi adesso di qualcosa che ancora non è accaduto potrebbe aiutarmi?!? Bisognerebbe allenarsi ad affrontare una cosa per volta e soprattutto a tenere la mente concentrata su quello che stiamo facendo al momento. Non è facile, ma con un po' di allenamento è possibile! La mente può essere disciplinata e farlo dipende solo da noi! Questo è incoraggiante ;-)
Scusate, mi sono un po' dilungata.... vi do la ricetta!
Ogni anno per Carnevale faccio i cenci (o "chiacchere", o "frappe"!) e quest'anno penso di essere riuscita a perfezionare la mia versione vegan! Spero che vi piaccia!

Ingredienti:
250 gr di farina di tipo "0", 20 gr di zucchero di canna integrale, 1 pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone, 20 gr di olio di semi, 100 gr di vino bianco, 1 cucchiaino di aroma di anice (se piace!); olio di semi per friggere e zucchero a velo per decorare.

Preparazione:
In una terrina mescolate la farina, lo zucchero, il sale e la buccia grattugiata del limone. In un'altra terrina mescolate il vino, l'olio e, se vi piace, 1 cucchiaino di aroma di anice. Unite i due composti e impastate bene fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido ed elastico. Stendete l'impasto con il mattarello più sottile che potete e con l'aiuto di una rotella dentellata tagliatelo prima a strisce e poi a rombi. Fate due taglietti paralleli all'interno di ogni rombo; prendendo delicatamente un rombo in mano, infilate le punte nei taglietti e giratelo delicatamente su se stesso in modo da ottenere la forma dei cenci. Friggete i cenci in abbondante olio caldo e quando saranno dorati scolateli bene e adagiateli su carta assorbente. Ricopriteli con abbondante zucchero a velo e sono pronti!
Buon Appetito... e Buon Carnevale! :-)



Nessun commento:

Posta un commento