mercoledì 27 febbraio 2013

Fantasia di focaccine con pasta madre

Namaste :-)
Scusate se è da un po' che non mi faccio sentire... 
Stasera non mi dilungherò troppo in chiacchere (ve la cavate!!!) ma ci tenevo a darvi questa ricettina... in attesa di avere un momento un po' più tranquillo per scrivere con più calma...
Stasera vi do una ricettina che ho fatto qualche sera fa. Mi era avanzata un po' di pasta madre dopo aver fatto il pane e non avevo voglia di fare le solite focaccine... allora mi sono detta: cosa mi posso inventare per "trasformarle" un po'? E allora via libera alla fantasia! Vi dico solo che sono sparite a tempo record! :-)
A me sono piaciute molto tutte e quattro le varianti, ma se proprio dovessi scegliere la mia preferita forse voterei quelle al curry e nocciole... detto così può sembrare un abbinamento un po' forzato, ma una volta che le assaggerete ne diventerete dipendenti! ;-)

Ingredienti:
Per l'impasto: 150 gr di pasta madre (rinfrescata la sera precedente), 200 gr di acqua tiepida, 400 gr di farina di tipo "0", 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaino di sale. 
Per insaporire: 1 cucchiaio di paprika, 1 cucchiaio di noci, 1 cucchiaino di curry, 1 cucchiaio di nocciole, 1 cucchiaino di erba cipollina, 1 cucchiaino di maggiorana, 1 cucchiaio di capperi, 1 cucchiaino di origano, olio e sale.

Preparazione:
In una terrina sciogliete la pasta madre nell'acqua tiepida insieme all'olio, aggiungete la farina, il sale e impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fateci un taglio a croce, coprite con un telino umido e fate lievitare in forno spento per circa 6 ore. Riprendete l'impasto e dividetelo in quattro parti.
Nella foto, andando da sinistra a destra, ecco qualche idea per rendere più sfiziose le focaccine:

Idea 1: impastate una parte dell'impasto con 1 cucchiaino di curry e 1 cucchiaio di nocciole tritate;
Idea 2: impastate una parte dell'impasto con 1 cucchiaio di capperi tritati e 1 cucchiaino di origano;
Idea 3: impastate una parte dell'impasto con 1 cucchiaio di paprika e 1 cucchiaio di noci sminuzzate;
Idea 4: impastate una parte dell'impasto con 1 cucchiaino di erba cipollina e 1 cucchiaino di maggiorana.

Una volta che avete "personalizzato" l'impasto ricavatene tante focaccine che metterete su una teglia ricoperta di carta da forno; spennellatele con olio di oliva, insaporitele con un pizzico di sale e cuocete in forno già caldo a 250° per 15 minuti. Pronte! Iniziate già a sentire il profumino, vero?!? :-)
Buon Appetito! :-)






Nessun commento:

Posta un commento