sabato 21 dicembre 2013

Bretzel fatti in casa

Namaste :-)
Come state? Natale si avvicina... come siete messi con i preparativi? Non so se è una mia impressione, ma mi sembra che quest'anno si respiri un po' meno l'aria natalizia... mi sembra di vedere meno luci, meno addobbi.... mi sembra di sentire meno canti di Natale, meno persone che si fanno gli auguri.... meno gioia e allegria negli occhi della gente... Certo, il "periodo storico" che stiamo attraversando è duro e non invoglia ai festeggiamenti spensierati.... ma è proprio qui che dobbiamo reagire e invadere con la nostra gioia e il nostro entusiasmo tutto ciò che ci circonda! Forza, da qualcuno deve pur iniziare il cambiamento! E vedrete che si diffonderà a macchia d'olio! Non lasciamoci rubare da niente e nessuno la nostra gioia e il nostro diritto di essere felici e sereni!
Perchè non iniziamo dalla cucina? A chi non farebbe piacere ricevere un pacchettino con dei Bretzel caldi e profumati? Non so se i Bretzel siano prettamente natalizi, ma io li associo alle volte che vado in Trentino ai Mercatini di Natale, quindi ve li propongo!
Sono facili da fare e il risultato e garantito :-)

Ingredienti:
(Dose per 8 Bretzel) 500 gr di farina di tipo "0", 270 gr di acqua, 12 gr di sale, 50 gr di olio di oliva, 12 gr di zucchero di canna, 1 bustina di lievito di birra, 3 cucchiai di bicarbonato, sale grosso.

Preparazione:
In una terrina mettete la farina e fateci un buco a fontana; mettete al centro il lievito e lo zucchero e scioglieteli con 50 gr di acqua tiepida; lavorate bene con una forchetta il lievito, lo zucchero e l'acqua e incorporate poca farina, solo la quantità che serve per fare una pastella morbida. Lasciate lievitare almeno un quarto d'ora. Aggiungete l'olio, la restante acqua e il sale; impastate bene con le mani e lasciate lievitare coperto per un'oretta. Dividete l'impasto in otto parti uguali e dategli la forma di "serpentelli" lunghi circa 50 cm. 
Ed ecco i passaggi per ottenere il nodo tipico dei Bretzel: 


Una volta ottenuta la forma, appoggiateli su un canovaccio infarinato, copriteli e lasciateli lievitare per altri 20 minuti. Intanto mettete a bollire in una pentola abbondante acqua e aggiungetevi 3 cucchiai di bicarbonato. Mettete delicatamente i Bretzel nell'acqua bollente (non più di due o tre per volta) fino a che non saranno lucidi (circa mezzo minuto).
Scolateli, appoggiateli su un canovaccio per asciugare l'acqua in eccesso e poi adagiateli su una teglia ricoperta di carta da forno. Cospargeteli di sale grosso e infornateli per 20 minuti in forno già caldo a 220 gradi, fino a quando saranno diventati bruni.Pronti!
Buon Appetito :-)


Nessun commento:

Posta un commento