martedì 17 dicembre 2013

Cioccolata calda alla cannella

Namaste :-)
Ok... lo so... mi avevate data per dispersa per l'ennesima volta!!!
Mi dispiace tanto di non essere stata presente nell'ultimo periodo; purtroppo mi è mancato proprio il tempo materiale... anche ora in teoria non dovrei essere qui a scrivere (sono le 1:08 di notte!) ma avevo troppa voglia di risentirvi :-)
Mi dispiace non essere presente sul blog soprattutto in questo periodo pre-natalizio... avrei tante ricettine e idee per lavoretti carine da darvi... quello che posso dirvi è che sto continuando a prendere appunti e a fotografare tutte le cosine che sto facendo in questi giorni... spero davvero di riuscire a recuperare e a mettere tutto sul blog in tempi brevi! Abbiate fede! ;-)
Intanto vi scrivo una ricettina che più semplice non si può ma che rappresenta una coccola meravigliosa: la cioccolata calda in tazza. Ma non è una cioccolata qualsiasi... è una coccola densa, cremosa, ricca e profumata di cannella. Spesso quando abbiamo voglia di una buona cioccolata calda andiamo in un bar oppure compriamo quei preparati del supermercato (non dico la marca per non fare pubblicità!)... ma non pensiamo che è semplicissima farsela da soli e il risultato è garantito! Dopo un paio di tentativi vi posso dare la mia versione: densa e dolce al punto giusto :-)

Ingredienti:
(dose per 4 tazze) 30 gr di cacao amaro in polvere, 40 gr di zucchero di canna integrale, 20 gr di amido di mais, 500 ml di latte di soia, 1 pizzico di sale, cannella in polvere (dose in base ai gusti!).

Preparazione:
In un pentolino mescolate il cacao, lo zucchero, l'amido, il sale e la cannella; mescolate bene le polveri schiacciando con il dorso di un cucchiaio eventuali grumi. Aggiungete a filo il latte, mescolando bene con una frusta fino ad ottenere una miscela fluida e omogenea. Cuocete a fuoco dolce, sempre mescolando, fino a che non si addensa. Versate nelle tazze e, ovviamente, gustatela bella calda! Pronta!
Buon Appetito :-)



Nessun commento:

Posta un commento