martedì 28 gennaio 2014

Zuppa cremosa con orzo, zucca e fagioli azuki

Namaste :-)
Non so da voi ma qui è arrivato un freddo artico e un umido insopportabile... non ce la faccio ne' mentalmente ne' fisicamente a sopportare il freddo... mi sembra che mi si ibernino le facoltà intellettive! Vago con non so quanti strati di maglioni addosso e in casa pure con la copertina di pile! Anche ora che vi sto scrivendo mi dovreste vedere come sono rinvoltolata con la mia amata copertina... :-D
Con questo freddo a che ricetta posso pensare se non a una zuppa bollente?!?
Come vi avevo anticipato ieri su facebook ho usato degli ingredienti davvero speciali e salutari: zucca, fagioli azuki e alga kombu. Cosa hanno di speciale? Gli azuki rinforzano i reni, il pancreas e l'intestino; la zucca ha un effetto benefico sullo stomaco e ha proprietà rilassanti; l'alga kombu è ricca di sali minerali, vitamine del complesso B (ha anche tracce di B12, fondamentale per fissare il ferro) e aiuta l'organismo a disintossicarsi.
Aggiungiamo a questi ingredienti magici un cereale semintegrale in chicco, ricco di fibre e di energia... il risultato è una ricetta super-sana, super-calda e super-buona!
Mettiamoci ai fornelli, così ci scaldiamo ;-)

Ingredienti:
150 gr di orzo, 500 gr di fagioli azuki (pesati già lessati), 600 gr di zucca (pesata già pulita), 1 scalogno, 4 cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale, 1 striscia di alga Kombu, 2 cucchiai di tamari, 3 mestoli di acqua di cottura dei fagioli (o di brodo, o di acqua), 1 rametto di rosmarino, lievito alimentare in scaglie o in fiocchi.

Preparazione:
Facciamo una premessa sulla cottura degli ingredienti. Ho messo fagioli azuki già lessati perchè, per quanto riguarda gli azuki (e i legumi secchi in generale), ho l'abitudine di cuocerli in grande quantità e poi di congelarli in sacchettini già pesati, in modo che all'occorrenza basta scottarli in acqua bollente per pochi minuti e sono pronti. Se per caso invece partite per fare questa ricetta con i fagioli azuki secchi dovete ricordarvi di metterli in ammollo la sera prima; sciacquateli e cuoceteli in abbondante acqua per quaranta minuti o, se usate la pentola a pressione, cuocete per 20 minuti dal fischio. A questo punto potete scolarli e usarli a vostro piacimento!
Chiusa parentesi sugli azuki, occupiamoci dell'orzo. Per questa ricetta l'ho cotto con tre parti di acqua perchè lo volevo bello morbido; portatelo a ebollizione, aggiungete un pizzico di sale, abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere fino ad assorbimento dell'acqua (circa 20 minuti).
In una pentola capiente scaldate due cucchiai di olio con il rosmarino tritato; aggiungete lo scalogno tritato con un pizzico di sale e fate rosolare per un paio di minuti. Aggiungete la zucca pulita e tagliata a dadini con un pizzico di sale, il tamari e saltatela a fuoco vivace per qualche minuto; abbassate la fiamma coprite e lasciate cuocere per 5 minuti. A questo punto uniamo i fagioli azuki e mescoliamo bene per farli insaporire. Aggiungete 3 mestoli dell'acqua di cottura degli azuki o, se l'avete già buttata, potete usare del brodo vegetale o acqua leggermente salata... apro parentesi: quando è possibile vi consiglio di riutilizzare l'acqua di cottura dei fagioli perchè contiene molti sali minerali che altrimenti andrebbero persi. Unite l'alga kombu e portate a cottura; quando sentirete che la zucca è bella tenera frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Rimettete sul fuoco e aggiungete l'orzo; mescolate bene e cuocete per altri 5 minuti per farlo insaporire bene. Servite condendo la zuppa con i due cucchiai di olio di oliva rimasto e con una spolverata di lievito alimentare; assaporatela calda e ricordatevi che se riposa un po' è ancora più buona, quindi potete anche prepararla il giorno prima!
Buon Appetito :-)



Nessun commento:

Posta un commento