domenica 16 febbraio 2014

Panini al sesamo con Burger di azuki e riso

Namaste :-)
E' un po' che non aggiorno il blog... scusate... ho una montagnola di foglietti sulla scrivania con appunti di ricette che mi invento e che voglio condividere con voi, ma il tempo è quello che è! Questa ricetta ve l'ho promessa un po' di tempo fa e ora finalmente eccomi qui! Prometto che cercherò al più presto di mettermi in pari con gli arretrati! ;-)
Cosa vi racconto? Oggi è stata una bella giornata! Finalmente c'era il sole! Non è una cosa da poco... quando ormai siamo abituati all'inverno quasi ci dimentichiamo che la primavera è sempre più vicina! Basta una mezza giornata di sole per risvegliarci e farci tornare alla memoria che l'inverno prima o poi finisce! E il risveglio improvviso di questa consapevolezza è un momento meraviglioso di puro stupore e felicità. Lo stesso vale per qualsiasi aspetto della nostra vita. A tutti capita di attraversare periodi difficili e faticosi, periodi in cui ogni istante si sussegue all'altro con la solita sensazione di fatica e scoraggiamento. La nostra mente, così come si abitua al grigiore dell'inverno, così si abitua alla tristezza di questi periodi e sembra che smetta di ricordarsi che ciclicamente la primavera torna sempre! Basterebbe imparare a rilassarci e a non farci prendere dallo sgomento, ricordandoci che tutto è impermanente; tutto passa, quindi non disperiamo: ogni momento brutto non è altro che un momento, quindi è nella sua natura trascorrere e passare! Il problema è che ce ne dimentichiamo e quindi finiamo per crogiolarci nella tristezza; conclusione: sprechiamo energie utili a rimanere lucidi e a cambiare le situazioni che ci fanno soffrire. Come sempre "Nella mente ha origine la sofferenza. Nella mente ha origine la cessazione della sofferenza". La primavera arriva sempre e tanto più è stato rigido l'inverno, tanto più la primavera sarà per noi meravigliosa! :-)
Cosa c'entrano tutti questi discorsi con la giornata che ho passato oggi? Beh, c'era il sole, e anche io mi ero dimenticata di quanto si stesse avvicinando la primavera ;-)
E con tutto questo ottimismo ritrovato, mettiamoci a cucinare! Cosa c'è di meglio la domenica sera di farci una bella cenettina in pigiama da mangiare sul tappeto o sul divano di salotto guardando i cartoni con i bimbi o un bel filmettino? Ecco, questo è il menu ideale! Soffici panini al sesamo con burger saporiti e sostanziosi... ve ne innamorerete! :-)

Ingredienti:
Per i panini: 200 gr di okara, 200 gr di farina di tipo "0", 100 gr di farina integrale, 1 bustina di lievito di birra in polvere, 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale, 1 cucchiaino di sale marino integrale, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, acqua quanto basta per impastare (circa 150 gr di acqua); per la cottura: olio extravergine di oliva, semi di sesamo.
Per i burger: 100 gr di riso integrale, 400 gr di fagioli azuki (pesati già cotti), 1 cucchiaio di pangrattato integrale, 1 cucchiaino di paprika, 1/2 cucchiaino di aglio macinato, 1/2 cucchiaino di alloro macinato, sale marino integrale, 1 cucchiaio di tamari; per impanare: pangrattato integrale.

Preparazione:
Iniziamo preparando i panini che dovranno lievitare. In una terrina mescolate l'okara, le due farine e il sale, fate un buco a fontana e versate al centro il lievito, lo zucchero e poca acqua, quanto basta per ottenere una pastella fluida; incorporateci poca farina, coprite e lasciate riposare per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, iniziate ad aggiungere a filo la restante acqua e l'olio e mescolate incorporando tutta la farina; impastate bene con le mani e dividete l'impasto in tanti panini tondi. Disponete i panini su una teglia ricoperta di carta da forno, coprite con un telino e lasciate lievitare in forno spento con la lucina accesa per almeno un'ora. 
Mentre i panini lievitano occupiamoci dei burger. Cuocete il riso mettendolo in una pentola con il doppio di acqua (quindi 100 gr di riso e 200 gr di acqua) e un pizzico di sale, coprite, portate a bollore, abbassate la fiamma e fate continuare la cottura fino al completo assorbimento dell'acqua (circa 20 minuti). Frullate insieme il riso, i fagioli azuki, la paprika, l'aglio, l'alloro e il tamari; regolate di sale, aggiungete il pangrattato e mescolate bene. Ricavate dall'impasto i burger facendo delle palline, schiacciandole leggermente tra i palmi delle mani e passandole velocemente nel pangrattato. Disponete i burger su una teglia ricoperta di carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.
Ritorniamo ai panini che, a questo punto, avranno finito di lievitare. Spennellateli con olio di oliva, cospargeteli di semi di sesamo e cuoceteli in forno già caldo a 225° per circa 10 minuti.
A questo punto componete i panini a vostro piacimento: ketchup, maionese veg (qui la ricetta!), lattuga, pomodori, cetrioli e, ovviamente, i nostri burger di azuki!
Qui nella foto li vedete serviti con un centrifugato fresco fatto con carote, mele e aranci... menu ideale da consumare, come abbiamo fatto noi, seduti sul tappeto di salotto guardando un cartone!
Buon Appetito :-)



Nessun commento:

Posta un commento