venerdì 28 febbraio 2014

Polpettine di miglio e porri al curry e zenzero

Namaste :-)
Come state? Scusate se ultimamente sono poco presente sul blog... non vi sto trascurando e non mi sono dimenticata di voi... anzi, ogni volta che cucino continuo a fotografare e a prendere appunti, ma poi mi manca il tempo materiale (o la lucidità mentale!) per mettermi al computer per aggiornare il blog! Ma stasera ho voluto fare uno sforzo per farvi un saluto, anche perchè per qualche giorno non ci sarò... quindi vi regalo una ricettina fresca fresca di invenzione: la nostra cena di stasera! Delle polpettine che, grazie alle mie adorate spezie, vi porteranno con il pensiero alla cucina indiana... da sempre una delle mie cucine preferite!
Nella foto vedete propria la nostra cena: insalatina mista (condita con shoyu e gomasio), bocconcini di tempeh impanati (qui la ricetta!) e le polpettine di cui vi parlo stasera! 
Non mi dilungo oltre con le chiacchiere per stasera... ve la cavate!... quindi vi abbraccio, vi auguro uno splendido e luminoso fine settimana e vi do subito la ricettina! :-)

Ingredienti:
(dose per circa 30 polpettine) 200 gr di miglio, 400 gr di acqua, 1 porro piccolo (o 1/2 porro grande), 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di tamari, 1 cucchiaino di curry, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 3 cucchiai di pangrattato integrale, sale marino integrale; per l'impanatura: pangrattato integrale.

Preparazione:
In un pentolino antiaderente scaldate l'olio con il curry e lo zenzero, aggiungete il porro affettato finemente, un pizzico di sale e fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti; abbassate la fiamma, aggiungete il tamari, coprite e fate cuocere per altri 5 minuti. Unite il miglio e fatelo tostare per un paio di minuti, aggiungete l'acqua, un pizzico di sale, coprite di nuovo e fate cuocere per un quarto d'ora, fino a che il miglio sarà cotto e tutta l'acqua sarà assorbita. Fate riposare coperto in modo che il vapore completi la cottura. Frullate il composto, aggiungete il pangrattato e fate raffreddare. Con le mani, o con l'aiuto di due cucchiaini, formate le polpettine, fatele rotolare nel pangrattato e disponetele in una teglia ricoperta di carta da forno; cuocete in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Pronte!
Buon Appetito :-)


Nessun commento:

Posta un commento