giovedì 28 febbraio 2019

Frati di Carnevale Vegan

Namaste :-)
A grande richiesta faccio al volo un salto sul blog per darvi la ricetta di Carnevale che vi ho fatto sbirciare oggi sulla pagina Facebook!
Sono particolarmente contenta perché da piccola adoravo i frati ma ammetto che avevo provato una volta a farli in versione vegan ma non erano venuti per niente somiglianti all'originale! Oggi invece sono proprio soddisfatta e quindi condivido volentieri con voi il risultato dei miei esperimenti da piccola chimica per trovare le dosi giuste!
Sinceramente il Carnevale non è mai stata tra le mie festività preferite... anzi, a dirla tutta, è sempre stata una delle festività per me meno simpatiche fin da piccola; ma ben venga se mi dà l'occasione di sperimentare nuove ricette in chiave vegan!
Quindi buon Carnevale e buone sperimentazioni in cucina!

Ingredienti:
500 gr di farina di tipo 1, 250 gr di acqua tiepida, 50 gr di zucchero di canna, 50 gr di olio di semi, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, 1 pizzico di sale marino integrale, la buccia grattugiata di un limone; olio di semi per friggere e zucchero per decorare.

Preparazione:
Disponete la farina in una terrina con il buco al centro a fontana. Versate al centro il lievito, scioglietelo in poca acqua tiepida e impastatelo con poca farina in modo da ottenere una pastella fluida; coprite con un telino e fate riposare per 15 minuti. Aggiungete in modo graduale la restante acqua, l'olio, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, il pizzico di sale e iniziate ad incorporare la farina; impastate bene con le mani sulla spianatoia fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo, fateci un taglio a croce, coprite con un telino e fate lievitare in un luogo tiepido e lontano da correnti d'aria fino al raddoppio di volume (circa un'ora). Riprendete l'impasto, dividetelo prima a metà, poi in quarti, e così via fino ad ottenere 16 parti uguali di impasto. Formate delle palline, fateci un buco al centro e allargatele delicatamente fino a raggiungere lo spessore desiderato del Frate. Disponete i Frati coperti da un telino e fateli riposare per 15 minuti. Friggete i Frati in abbondante olio caldo, scolateli appena saranno dorati e passateli nello zucchero. Pronti!
Buon Appetito :-) 



Nessun commento:

Posta un commento