sabato 6 aprile 2019

Biscotti vegan ai cereali senza zucchero e lievito

Namaste :-)
Ecco una ricetta che ho inventato proprio stamani per i miei bimbi e che hanno prontamente ribattezzato: "Biscotti senza biscotti"! :-D Devo dire che ormai i miei cuccioli sono abituati ai miei esperimenti, ma quando ho detto loro che avevo fatto dei biscotti senza burro, uova, latte, farina, zucchero e lievito si sono messi a ridere! Effettivamente detta così fa quasi ridere anche me! Se vi sembra impossibile che si possano fare biscotti senza questi ingredienti che siamo stati abituati a pensare come fondamentali, è solo perché a volte ci scordiamo del nostro potere di creare. E' proprio vero che i limiti sono solo dati dalla nostra mente e dalle nostre abitudini che sono state talmente interiorizzate e automatizzate da aver messo in pausa la nostra creatività! E invece è così bello sperimentare e tracciare nuovi sentieri dove prima pensavi che non ci fosse niente! E se qualcuno vi dice che è impossibile, non lo ascoltate... sta solo cercando di toglierci il divertimento!
Quindi ecco a voi il mio esperimento creativo di oggi: biscotti, buoni, sani, leggeri... e anche fotogenici!
Fatemi sapere se vi sono piaciuti! :-)

Ingredienti:
250 gr di carote, 200 gr di fiocchi di cereali, 6 datteri (circa 50 gr), 10 gr di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di succo di zenzero, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 pizzico di sale marino integrale, la buccia grattugiata di un limone.

Preparazione:
Pulite le carote, tagliatele a pezzetti e mettetele nell'estrattore o nella centrifuga in modo da dividere il succo dalla parte fibrosa; otterrete circa 100 gr di succo e 100 gr di residuo. Frullate il succo di carota con i datteri denocciolati. Macinate con un macinasemi o un macinacaffè i fiocchi di cereali e uniteli al residuo fibroso delle carote. Aggiungete un cucchiaino di succo di zenzero; per ottenerlo basta tagliare una rondella di radice di zenzero fresca, sbucciarla, grattugiarla e spremere la polpa ottenuta. Unite al composto l'olio, il sale, il bicarbonato, l'aceto di mele, la buccia grattugiata del limone e impastate bene. Lasciate riposare l'impasto in frigo per almeno un quarto d'ora, dopodiché stendetelo con il mattarello tra due fogli di carta da forno. Ricavate dall'impasto i biscotti con l'aiuto delle formine e cuoceteli in forno statico già caldo a 180° per 15 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire. Pronti!
Buon appetito :-)





Nessun commento:

Posta un commento