domenica 18 novembre 2012

Muffins integrali alla zucca con zenzero e mandorle (con pasta madre)... Felici e Curiosi!

Namaste :-)

In occasione del contest "Felici e Curiosi" pubblico di nuovo questa ricettina!
E' un dolcetto sano e gustoso... perfetto per coccolarci a colazione o a merenda con la nostra immancabile tisanina :-) Quindi ve lo ripropongo proprio oggi che è domenica... con l'augurio che possiate decidere di ritagliarvi un po' di tempo per fare le cose con calma, a partire dalla colazione... apparecchiate la tavola con cura, sedetevi con calma con le persone a cui volete bene, bevetevi lentamente un caffè apprezzandone l'aroma... e gustatevi un buon dolce fatto in casa... magari uno di questi muffins ;-) Vedrete che la giornata prenderà la giusta piega! E' splendido pensare che noi soli abbiamo il potere di rendere meraviglioso ogni momento che viviamo... quindi... Buona Giornata :-)

Con questa ricetta DOLCE  partecipo al contest "Felici e Curiosi“!


Ingredienti:
(dose per 10 muffins) 200 gr di pasta madre rinfrescata la sera precedente, 300 gr di acqua tiepida, 100 gr di zucca, 1 mela, 2 cucchiai di uvetta, 5 gr di zenzero fresco, la buccia grattugiata di un limone, 1 pizzico di sale marino integrale, 50 gr di mandorle, 200 gr di farina di grano tenero di tipo integrale biologica, 1 cucchiaino di malto di riso, 1 cucchiaio di acqua; chicchi di uva per accompagnare.

Preparazione:
Diluite nell'acqua tiepida la pasta madre rinfrescata la sera precedente. Per ripassare cosa è e come si fa la pasta madre e cosa si intende per "rinfresco" vi rimando al post che scrissi qualche tempo fa sulla pasta madre. 
In un pentolino cuocere a fuoco dolce per 15 minuti la zucca, lo zenzero e la mela tagliati a dadini, insieme all'uvetta e a un pizzico di sale. A cottura ultimata frullate il composto e unitelo alla farina, alle mandorle frullate e ridotte in polvere e alla buccia grattugiata del limone. Unite questa miscela al lievito e mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungete 10 stampini da muffins e cospargeteli con un po' di farina; riempiteli fino a metà con il composto, copriteli con un telino e fate lievitare per un'ora nel forno spento con la lucina accesa. Spennellateli delicatamente con una miscela ottenuta mescolando il cucchiaino di malto con un cucchiaio di acqua. Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti; lasciateli riposare in forno spento per altri 10 minuti. Serviteli accompagnati da chicchi d'uva tagliati a spicchi.
Buon Appetito :-)
 
 
 
 

4 commenti:

  1. Che bontà questi muffins, li proverò sicuramente! Ma fai un'unica lievitazione, senza lascir riposare l'impasto prima di metterlo nei pirottini?
    Adesso vado a farmi un giro per il tuo blog che ho conosciuto grazie al contest di ravanello e felicia! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Daria... e che bello che è il tuo blog! :-)

      Elimina
  2. anch'io sono arrivata qui dal contest, volevo farti i complimenti per la ricetta e per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta! Benvenuta :-)...e ora vado a "scuriosare" sul tuo Blog! A presto. Susy

      Elimina