lunedì 24 settembre 2012

Mozzarella Vegan

Namaste :-)
Rieccomi qui dopo una settimana meravigliosa di ferie trascorse in un posto meraviglioso con persone meravigliose! Cosa potrei volere di più? ...insomma... ad essere sincera qualche giorno in più di ferie non avrebbe guastato... ma sto cercando di vivere la fine delle ferie come un allenamento per accettare meglio l' "impermanenza"! E' un po' come il fare un Mandala di sabbia: uno fa un lungo studio e una preparazione prima di iniziarlo, poi impiega molto tempo, concentrazione e impegno per farlo e, infine, essendo fatto di sabbia, viene "distrutto". Quella sul Mandala è una meditazione molto difficile ma fondamentale... in fondo tutto è impermanente e se la nostra mente fa di tutto per non accettare questo dato di fatto alla fine quello che otteniamo è solo un'ulteriore sofferenza che ci creiamo da soli. Tutto è impermanente? Sì! Possiamo realmente fare qualcosa per evitare che sia così? No! Quindi la cosa più saggia è cercare di accettare le cose come stanno! E per imparare ad accettare una cosa dobbiamo dare alla nostra mente il modo e il tempo di familiarizzarsi con essa... Quindi ben venga ogni esperienza che fa "allenare" la nostra mente! In fondo quindi anche le ferie ci aiutano a meditare sull'impermanenza: stiamo mesi a progettarle e immaginarle, poi arrivano e in un attimo sono passate! Ma va bene così... è nella natura delle cose :-) Quindi apprezziamo quello che abbiamo vissuto, arricchiamoci il più possibile di quella esperienza ma poi lasciamola andare senza troppa tristezza!
Ma veniamo alla ricetta di oggi! Sono super contenta e orgogliosa di potervi dare questa ricetta! Era da tanto che volevo provare a farla ma non mi ero mai decisa! Oggi ho provato ed ho scoperto due cose: è buonissima e facilissima da fare! Così anche noi vegani (o intolleranti ai latticini!) possiamo avere qualcosa di gustoso e di filante da mettere sulla pizza ;-)
Era da un po' che cercavo sui libri o su internet qualche ricetta per farla, ma non mi convincevano troppo... così oggi mi sono messa un po' a fare la "piccola chimica" e alla fine ecco il risultato!

Ingredienti:
(dose per una mozzarella) 15 gr di fecola di patate, 50 gr di latte di soia, 25 gr di panna di soia, 1 cucchiaino di olio di oliva, 90 gr di yogurt di soia, 1 pizzico di sale.

Preparazione:
In un pentolino antiaderente mettete la fecola di patate e iniziate ad aggiungere a filo il latte di soia mescolando bene con la frusta affinchè non si formino grumi. Appena il composto è omogeneo aggiungete la panna di soia e l'olio e continuate a mescolare bene. Cuocete un paio di minuti a fuoco dolce, sempre mescolando, fino a che non inizia ad addensare. Togliete dal fuoco, aggiungete lo yogurt, il sale, mescolate bene e cuocete a fuoco dolce, sempre mescolando, per 10 minuti. Prendete una tazza, spennellatela d'olio e versateci dentro il composto. Mettete in frigo per almeno 5 ore ed è pronta!
E' già buonissima così, ma se volete potete variare il sapore aggiungendo all'impasto un trito di olive, di erba cipollina, o di tutto quello che la vostra fantasia e il vostro gusto vi suggeriscono!
Buon Appetito :-)



18 commenti:

  1. Per dovere di cronaca... l'ho provata ieri sera sulla pizza... buonissima e filante!!! :-)

    RispondiElimina
  2. no, ma.. è stupenda! e molto più semplice di altre ricette che ho trovato in giro, devo provarla assolutamente! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, mi fa piacere! Fammi sapere se ti è piaciuta :-)
      P.S. Ho "sbirciato" il tuo blog... che dire... WOW!!!!!!!!!!!!!!! :-)

      Elimina
  3. Caspita, nn sembra troppo difficile, potrei provarla....ma e' possibile usare al posto del latte di soia (che proprio non mi piace) quello di avena o riso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Io ho preferito usare il latte di soia perchè tra i latti vegetali è quello più proteico (perchè è fatto da un legume) e quindi, come composizione, è quello più simile al latte vaccino... ma in questa ricetta puoi sostituirlo con un qualsiasi latte derivato dai cereali, perchè tanto la parte grassa e proteica che serve alla ricetta è già ben fornita dalla panna, dallo yogurt e dall'olio. Ciao! :-)

      Elimina
    2. Grazie mille Susy! Questo weekend provo a farla e vediamo come va..tra l'altro invece dell'olio normale, vorrei provare quello di cocco (che uso gia' x cucinare e da' alle verdure davvero un sapore ottimo, specie con cavoli & c), spero che venga bene (nn x la tua ricetta, che e' perfetta, ma xche' sn io che sn un'impiastra :-D), poi raccontero'! Ciao, Silvia

      Elimina
  4. Volendo si può usare anche l'acqua.

    RispondiElimina
  5. domanda: di cosa sa?
    è simile alla mozzarella normale come quella fatta con il latte di cocco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sinceramente non ti so rispondere perchè quella fatta con il latte di cocco non l'ho mai assaggiata.... Ti posso dire che questa come consistenza è molto simile alla mozzarella "animale" e il sapore è buono e delicato... :-)

      Elimina
  6. Ciao. Perché sulla pizza non si scioglie? Dove sbaglio? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella, scusa se ti rispondo solo ora! Partendo dalla ricetta che ho scritto, puoi variare la consistenza del prodotto finale aumentando o diminuendo la dose della fecola... se vuoi una mozzarella da tagliare bene a fette (per esempio per una caprese) puoi aumentare leggermente la dose di fecola, mentre se vuoi una mozzarella un po' più "cremosa" (per esempio per la pizza) metti meno fecola, oppure più latte. Ciao e a presto :-)

      Elimina
  7. Grazie mille Susi sei stata davvero gentile. La proverò subito diminuendo la dose di fecola. A presto! !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Un abbraccio e buone "sperimentazioni" in cucina! :-)

      Elimina
  8. Si puo non mettere la panna , aumentando le dosi dello yogurt ?

    RispondiElimina
  9. Si puo non mettere la panna , aumentando le dosi dello yogurt ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy! Scusa se ti rispondo solo ora ma, non so perchè, non mi era arrivata la notifica del tuo commento... misteri di internet!!!
      Certo, se vuoi puoi sostituire la panna con la stessa quantità di yogurt, o viceversa; la consistenza rimane la stessa ma, ovviamente cambia un po' il sapore: più yogurt c'è e più il sapore sarà lievemente più acido. Per ovviare a questo puoi aggiungere un cucchiaino di lievito secco alimentare in fiocchi. Ciao e a presto.

      Elimina
  10. Ciao, ho provato a farla ed è veramente molto buona. Mi chiedevo se secondo te si può congelare. Buona giornata

    RispondiElimina
  11. Anche io vorrei sapere se si può congelare o conservarla in sottovuoto ?

    RispondiElimina