martedì 11 settembre 2012

Parmigiano Vegan!

Namaste :-)
Sono talmente contenta di questo "esperimento" di stasera a cena che abbiamo appena finito di mangiarlo e sono già qui a mettervelo sul blog!
Ammetto che il passaggio da "onnivora" a "vegetariana" fu semplice e senza mai il minimo rimpianto per carne e pesce... Il passaggio invece da "vegetariana" a "vegana" è stato un po' più difficile perchè mentre non ho avuto difficoltà a rinunciare a uova, burro e latte, il problema si è presentato nel "mollare" i formaggi! Ma se la motivazione è forte non c'è niente che non si possa fare! E può essere molto stimolante e divertente trovare delle alternative altrettanto buone ma più sane e più "etiche"!
Quindi eccomi qui a risolvere il primo problema che mi si è presentato: il parmigiano!!
Questo sostituto veg del parmigiano l'ho fatto utilizzando semplicemente mandorle, semi di sesamo e sale. Facilissimo! E da un punto di vista nutrizionale è imbattibile:
  • Le mandorle: sono ricche di proteine, ferro, vitamine del complesso B, antiossidanti, vitamina E, potassio e aiutano a ridurre il colesterolo.
  • I semi di sesamo: ricchi di ferro, proteine, fosforo, magnesio, zinco, selenio, Omega 3, vitamine B, D, E e T (utile per aumentare le piastrine nel sangue), un incredibilmente alto contenuto di calcio e sono utili per ridurre il colesterolo.
Che dirvi di più?!? Provatelo! :-)

Ingredienti:
50 gr di mandorle spellate, 1 cucchiaino di semi di sesamo, 1 pizzico di sale.

Preparazione:
Fate tostare i semi di sesamo in una padellina antiaderente a fuoco dolce per 5 minuti. Se per caso non avete le mandorle già spellate basta sbollentarle per un paio di minuti e la buccia praticamente viene via da sé. Frullate insieme le mandorle, i semi di sesamo tostati e il sale. Pronto! Si conserva in frigo... ma è così buono che generalmente non fa in tempo ad arrivare nel frigo!
Potete usarlo come condimento per la pasta o per gratinare in forno alcune preparazioni... l'unico accorgimento è che ovviamente non è un formaggio filante e se lo cuocete troppo  tende a bruciacchiarsi!
Buon Appetito :-)


2 commenti: