sabato 15 settembre 2012

Paté Vegan

Namaste :-)
Oggi non aspettatevi ricette lunghe e complicate! Lo scopo del post di oggi è di darvi un piccolo spunto per risolvere un problema che affrontano spesso i vegani... e magari dare qualche idea originale per i non vegani... la questione è: cosa mettere al volo in un panino per un pranzo al sacco improvvisato? I "carnivori" fanno presto: un po' di affettati e sono pronti! Anche i vegetariani se la cavano abbastanza velocemente: mozzarella, pomodoro e via! E i vegani? Se si ha un po' di tempo ci si può mettere lì a grigliare qualche verdurina... ma se si ha poco tempo e non si vuole giustamente rinunciare a fare comunque un pasto equilibrato anche da un punto di vista proteico che si fa? 
Eccovi due idee velocissime e buone che ho improvvisato proprio oggi per pranzo!
Il primo è un paté di lenticchie e olive nere: buono, ricco di proteine, ferro e, grazie alle olive nere, ricco anche di sali minerali che hanno proprietà energetiche e ricostituenti.
Il secondo è un paté di ceci e capperi: qui oltre alle proteine dei ceci abbiamo anche vitamina C del limone e grazie ai capperi abbiamo la vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, E, K, J... inoltre i capperi sono i vegetali che contengono la percentuale più alta di "quercetina", una sostanza con proprietà antiossidanti.
Insomma, due soluzioni facili, veloci e sane che potete anche usare per crostini e tartine!
Quindi vi do la ricetta e vi saluto... ci risentiamo tra una settimana... finalmente anche io avrò le mie meritate ferie! Ci risentiamo al mio rientro e sicuramente cercherò di assorbire più che potrò profumi, atmosfere, colori e sapori dei posti che visiterò... e tornerò con nuove ispirazioni per nuove ricette! :-)

Ingredienti:
Paté di lenticchie: 240 gr di lenticchie (il contenuto di una scatoletta), 2 cucchiai di olio di oliva, 3 cucchiai di olive nere, 1/2 cucchiaino di sale.
Paté di ceci: 240 gr di ceci (il contenuto di una scatoletta), 2 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiai di capperi, il succo di 1/2 limone, 1/2 cucchiaino di sale.

Preparazione:
Per entrambi i paté basta frullare insieme gli ingredienti fino ad ottenere dei composti cremosi... più facile e veloci di così! :-)


2 commenti: