mercoledì 28 novembre 2012

Crema di spinaci al timo e alloro con crostini di farina di mais ... Felici e Curiosi

Namaste :-)
Come state? Io insomma... Raffreddore, mal di testa, mal di gola, doloretti ovunque... insomma, un classico! E in casa siamo tutti messi così, marito e figli compresi! Per cena quindi volevo preparare qualcosa di buono, caldo e vitaminico che ci potesse dare una mano a sentirci meglio. E potevo forse limitarmi a fare un brodino?!? Noooo... Per fortuna anche quando sono febbricitante la voglia di inventarmi nuove ricette non mi passa! :-) Ed ecco il risultato: una cremina di spinaci profumatissima grazie all'aroma meraviglioso dell'alloro e del timo. E per accompagnare la crema dei crostini fatti usando la farina di mais che dà una consistenza e un sapore molto piacevole agli impasti.
Spero vi piaccia! 
 
Con questa ricetta SALATA partecipo al contest Felici e Curiosi di Ravanello Curioso e Le delizie di Feli
 
Ingredienti:
Per la crema: 600 gr di spinaci, 2 piccole patate, 1 scalogno, 1 bicchiere di acqua, 1 bicchiere di latte di soia, 1 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di alloro macinato, 1/2 cucchiaino di timo, 2 cucchiai di olio di oliva.
Per i crostini: 100 gr di farina di mais, 100 gr di farina di tipo 0, 100 gr di acqua tiepida, 1 cucchiaino di sale; per la cottura: olio di oliva, sale.
Preparazione:
In una pentola antiaderente mettete gli spinaci, le patate sbucciate e tagliate a dadini, lo scalogno affettato sottilmente,  l'acqua e il latte di soia. Mescolate bene e aggiungete il sale, l'alloro e il timo. Coprite la pentola con un coperchio e cuocete a fuoco dolce per 30 minuti.
Mentre la crema cuoce potete preparare i crostini. In una terrina mescolate le due farine e il sale; aggiungete poco per volta l'acqua e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendetelo con il mattarello sul piano infarinato o tra due fogli di carta da forno. Con una rotella dentellata ritagliatelo ricavando dei piccoli rombi che disporrete su una teglia ricoperta da carta da forno. Spennellateli con olio di oliva, insaporiteli con un  pizzico di sale e cuocete in forno già caldo a 250° per 10 minuti.
Mentre i crostini sono in forno tornate alla crema di spinaci. Trascorso il tempo di cottura aggiungete due cucchiai di olio di oliva e frullatela con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Tutto pronto! Servite la crema calda accompagnandola con i crostini e... Buon Appetito :-)

Nessun commento:

Posta un commento