venerdì 23 novembre 2012

Pancakes vegan

Namaste :-)
Su richiesta speciale della mia bimba grande vi do oggi una delle sue ricette preferite: i pancakes! A casa nostra questa è la colazione delle grandi occasioni, con tanto di tavola apparecchiata con le tazze e i piattini belli, ma soprattutto con l'atteggiamento di concederci una coccola in tutta calma... perchè alla fine il lusso più grande che possiamo concederci non ha niente a che fare con cose ricercate o costose... il vero lusso è maturare la consapevolezza che il mondo non crolla se ci ritagliamo un'oretta di tempo da vivere in piena consapevolezza mentale per goderci l'attimo che stiamo vivendo! Facciamo sempre tutto di corsa e la nostra mente è sempre concentrata sulla prossima cosa da fare, sulla prossima preoccupazione, sul prossimo impegno... e intanto la vita ci scorre sotto gli occhi senza che nemmeno ce ne accorgiamo! Fermiamoci. Respiriamo. E godiamoci ogni istante della nostra vita nel momento in cui lo stiamo vivendo!
E adesso mettiamoci a cucinare :-)

Ingredienti:
(dose per circa 20 pancakes) 250 gr di farina di tipo "0", 80 gr di zucchero di canna integrale,  un pizzico di sale, un pizzico di bicarbonato, 400 gr di latte di soia.

Preparazione:
In una terrina mescolate la farina con lo zucchero, il sale e il bicarbonato. Aggiungete a filo il latte e mescolate bene con la frusta fino ad ottenere una pastella omogenea.
Scaldate una padella antiaderente, ungetela con un velo di olio e con un mestolino versate poca pastella in modo da formare un disco di circa 10 cm di diametro; cuocete qualche minuto, girate il pancake con una spatolina e cuocete un paio di minuti dall'altro lato. Ripetete fino ad esaurimento della pastella, impilate i pancakes uno sull'altro e portate in tavola accompagnandoli con malto, marmellata, crema di nocciole, ecc.
Buon Appetito :-)


Nessun commento:

Posta un commento