sabato 10 novembre 2012

Lasagne integrali alla zucca con patate al rosmarino e noci

Namaste :-)
Spero che stiate tutti bene!
Oggi sono particolarmente contenta di darvi questa ricetta perchè l'occasione per cui l'ho inventata è stata per me molto stimolante!
Come sapete da tanti anni sono vegetariana, da un annetto sono diventata vegana e da qualche mese sto entrando in punta di piedi nel meraviglioso mondo della cucina macrobiotica. In questo percorso di studio mi sono imbattuta in un bellissimo blog: La Via Macrobiotica gestito da Dealma Franceschetti, cuoca e terapista macrobiotica. Grazie a questo sito sono venuta a conoscenza di una splendida iniziativa: "Salutiamoci: mangiar bene per stare bene"



 
Di cosa si tratta? Proporre ricette buone, belle e sane realizzate con alimenti di stagione tenendo in considerazione gli effetti del cibo sulla nostra salute. Ogni mese c'è un ingrediente protagonista diverso e questo mese è il turnodella zucca; per questo mese l'iniziativa viene ospitata proprio dal blog La Via Macrobiotica
Potevo lasciarmi sfuggire questa opportunità per inventarmi una nuova ricetta con la mia adorata zucca?!?
Spero davvero che vi piaccia :-) 

Ingredienti (dose per 6-8 persone):
Per la pasta: 500gr di farina di grano tenero di tipo integrale biologica, 300 gr di acqua tiepida.
Per le patate: 4 patate di medie dimensioni, 1/2 cipolla bianca, 1 cucchiaio di rosmarino tritato, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di sale marino integrale.
Per la crema di zucca: 800 gr di zucca, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 pizzico di sale marino integrale.
Per la presentazione: 70 gr di noci tritate.

Preparazione:
Iniziamo con il fare subito la pasta, visto che dovrà riposare una mezz'oretta. In una terrina disponete a fontana la farina; aggiungete lentamente l'acqua tiepida ed impastate fino ad ottenere un impasto morbido, omogeneo ed elastico. Lasciatelo riposare circa 30 minuti.


Mentre l'impasto riposa iniziamo a cuocere il ripieno. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini piccoli. Affettate finemente la cipolla e tritate il rosmarino. In una padella fate scaldare l'olio, aggiungete la cipolla e il rosmarino e fate insaporire per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete le patate, un pizzico di sale, coprite e fate cuocere a fuoco basso per trenta minuti mescolando di tanto in tanto.



Mentre le patate cuociono prepariamo la crema di zucca. In un pentolino mettete la zucca tagliata a dadini, un pizzico di sale e due cucchiai di salsa di soia; mescolate bene, coprite e cuocete a fuoco dolce per 15 minuti. Frullate la zucca fino ad ottenere una crema omogenea.


Riprendete la pasta e stendetela con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Tagliatela a rettangoli; con queste dosi mi sono venuti 16 rettangoli di circa 10 cm per 20 cm... ma ovviamente dipende da quanto sottile o meno tirate la sfoglia!
Cuocete le sfoglie in acqua salata per un paio di minuti ciascuna e stendetele su una tovaglia.


Tritate le noci con un coltello.
Adesso siamo pronti per comporre le nostre lasagne! Prendete una pirofila, mettete sul fondo un cucchiaio di crema di zucca e disponete il primo strato di sfoglia. Cospargete con le patate, la crema di zucca e una spolverata di noci tritate. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti (a me sono venuti 5 strati di sfoglia) terminando con la sfoglia, la crema di zucca e le noci.
Cuocete in forno già caldo a 200° per mezz'ora tenendo coperta la pirofila con un foglio di alluminio da cucina. Pronte!
Buon Appetito :-)


8 commenti:

  1. Sembrano proprio buone...slurp! Mi fa piacere che stai cominciando a sperimentare la macrobiotica, che bello! Spero che il mio blog possa esserti utile. Credo che per un vegano sia importante conoscere i principi della macrobiotica per evitare squilibri energetici verso lo yin. Grazie per il tuo contributo a Salutiamoci! :)
    Dealma

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Dealma! Il tuo blog mi è di grandissimo aiuto! Ciao e spero di mandarti presto un'altra ricetta... ovviamente sempre con la zucca! :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie Nicole! Ho visto il tuo blog... è SPLENDIDO!!! :-)

    RispondiElimina
  4. ma com'è invitante questa lasagnosa così ricca e morbida.....davvero per una domenica d'autunno :)

    RispondiElimina
  5. Grazie Lo! Ho visto il tuo Blog... davvero unico e bellissimo! Complimenti :-)

    RispondiElimina
  6. Quanto tempo che non mangio le lasagne... queste mi fanno proprio voglia! Altra ricetta da segnare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... eh sì, sono venute belle "lasagnose"! Giusto per chi pensa che i vegani vanno avanti a insalatine e semi! :-)

      Elimina