mercoledì 20 febbraio 2013

Panini integrali alla cipolla rossa e semi di papavero (con pasta madre)

Namaste :-)
Come state? Uff... sento che sta per arrivare di nuovo il raffreddore... se lo sommiamo al freddo che sta tornando non si preannunciano giornate rosee... Ma quando arriva l'estate?!? Va beh, consoliamoci cucinando cosine calde, saporite e profumate :-)
Stasera vi do una ricettina fatta con la pasta madre e le cipolle rosse. Apro una parentesi subito sui tempi di lievitazione... mi immagino che chi non è abituato ad usare la pasta madre possa rimanere un po' "frastornato" a leggere di rinfresco per tutta la notte, poi 8 ore, poi altre 2... Non vi preoccupate, perchè questi tempi di lievitazione sono perfettamente compatibili con qualsiasi impegno lavorativo... Vi faccio un esempio: per fare il rinfresco basta ricordarsi di fare l'impasto la sera prima di andare a letto... ci vogliono 10 minuti! La mattina, prima di andare a lavoro potete fare l'impasto e metterlo nel forno a lievitare... vi ci vogliono anche qui 10 minuti e lo lasciate buono buono a lievitare fino alle 17... a quel punto lo riprendete e lo preparate per la seconda lievitazione... 10 minuti di lavorazione a dire tanto e lo rimettete a lievitare per un paio di ore... fino all'ora di cena e poi lo cuocete! Totale minuti di lavorazione durante tutta la giornata: una mezz'oretta al massimo! Quindi è fattibile! E il profumo, la fragranza e il sapore vi ripagheranno abbondantemente! :-)

Con questa ricetta partecipo alla splendida iniziativa: "Salutiamoci: mangiar bene per stare bene"


 
Di cosa si tratta? Proporre ricette buone, belle e sane realizzate con alimenti di stagione tenendo in considerazione gli effetti del cibo sulla nostra salute. Ogni mese c'è un ingrediente protagonista diverso e questo mese è il turnodi cipolle, cipollotti, porro e scalogno; per questo mese l'iniziativa viene ospitata dal blog "La cuoca pasticciona"


Ingredienti:
200 gr di pasta madre (rinfrescata la sera precedente), 300 gr di acqua tiepida, 250 gr di farina di tipo "0", 250 gr di farina integrale, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaino di sale, 1 cipolla rossa; per la decorazione: 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaio di acqua, semi di papavero.

Preparazione:
In una terrina sciogliete la pasta madre rinfrescata la sera precedente (ripasso sul rinfresco qui!) con l'olio e l'acqua. In un'altra terrina mescolate le due farine e il sale. Amalgamate i due composti e impastate bene. Fate un taglio a croce sull'impasto, coprite con un telino umido e fate lievitare in forno spento per circa 8 ore. Al termine di questa prima lievitazione riprendete l'impasto e aggiungeteci la cipolla rossa tritata finemente; impastate bene e dividete l'impasto in 16 parti. Schiacciate e allungate ogni parte in modo da formare una "striscia" che arrotolerete su se stessa in modo da formare il panino. Mettete tutti i panini (un po' distanziati) su una teglia ricoperta da carta da forno, coprite con un telino e fate lievitare in forno spento (preferibilmente con la lucina accesa) per un paio di ore. Finita la seconda lievitazione spennellate ogni panino con un'emulsione fatta di olio e acqua, cospargete di semi di papavero e cuocete in forno già caldo a 250° per circa 25 minuti. Pronti!
Buon Appetito :-)




2 commenti:

  1. è sempre bello trovare idee con la pasta madre e questi panini mi sembrano i compagni ideali per le prossime gite :) grazie per la tua partecipazione preziosa ...ti aspettiamo ancora a salutiamoci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lo! Sempre felice quando passi da queste parti! :-)

      Elimina