sabato 25 maggio 2013

Panini semi-integrali ai semi di girasole (con pasta madre)

Namaste :-)
Come vi avevo promesso ieri sulla pagina facebook ecco a voi la ricetta dei panini semi-integrali ai semi di girasole che ho fatto ieri per merenda.

Vi volevo parlare dei benefici dei semi di girasole... ma lo farò un'altra volta... Stamani ho per la mente altri pensieri e, ormai mi conoscete, figuratevi se non ve ne rendo partecipi...! ;-)
Capita a tutti di fare degli errori. Alcuni in buona fede, altri no. In ogni caso è vero quello che mi diceva sempre la mia professoressa di matematica alle superiori: "Cosa fatta capo ha!"... ovvero: "quel che è fatto è fatto"... "inutile piangere sul latte versato".... e se volete vado avanti con i detti popolari, ma sempre pieni di buon senso! Quando un errore è stato compiuto e vogliamo porvi rimedio è inutile sprecare tempo ed energie mentali a sentirci affranti e a rimproverarci per quello che abbiamo fatto! Già abbiamo dentro di noi la sofferenza per quello che abbiamo fatto... dobbiamo evitare di aggiungere sofferenza a sofferenza! Dobbiamo essere pragmatici e ragionare in questo modo: se una cosa mi porta beneficio (ovviamente in termini di serenità e felicità) la devo tenere, se una cosa mi porta sofferenza la devo abbandonare... non ci sono alternative o vie di mezzo! ....e non dico questo perchè, come mi dice qualcuno, sono un po' un robot o ho un'impostazione un po' "tedesca".... lo dico perchè secondo me dobbiamo porci come obiettivo il raggiungimento della felicità e dobbiamo mettere in atto le strategie più opportune per raggiungere il nostro obiettivo! Alla fine è più semplice di quello che sembra... è la nostra mente a complicarcelo! Quindi: logorarci fino allo sfinimento per una cosa che abbiamo fatto ci può portare beneficio o sofferenza? Ovviamente la risposta è : sofferenza.... quindi va abbandonato! Anche perchè è solo controproducente stancare e avvilire la nostra mente proprio nel momento in cui invece avremmo bisogno di tutte le nostre energie e di tutte le nostre risorse per cercare di trovare una soluzione a un problema! Quindi prendiamo atto di aver fatto un errore, cerchiamo di usare questa esperienza come lezione per il futuro, e impegnamoci a rimanere il più sereni e lucidi possibili per affrontare razionalmente e senza troppi drammi la situazione... in questo modo sarà molto più probabile che ci salti in mente la soluzione più ragionevole... e ci accorgeremo che la situazione è meno peggio di quello che sembrava! :-) Forza e coraggio! :-)

E dopo il mio solito "sproloquio" mettiamoci ad impastare! Questa ricetta è fatta con la pasta madre. Se non ce l'avete potete usare la stessa dose di farina, 250 gr di acqua, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di olio e 2 cucchiai di semi di girasole... lavorate tutto fate lievitare per un paio di ore e poi procedete a formare i panini!

Ingredienti:
200 gr di pasta madre (rinfrescata la sera precedente), 250 gr di acqua tiepida, 1 cucchiaio di olio di oliva, 250 gr di farina di tipo "0", 250 gr di farina integrale, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di semi di girasole. Per la cottura: 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaio di acqua, semi di girasole.

Preparazione:
In una terrina sciogliete la pasta madre con l'acqua e l'olio. In un altra terrina mescolate le due farine con il sale, aggiungete il lievito e impastate bene; aggiungete i semi di girasole e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fateci un taglio a croce, coprite con un telino umido e fate lievitare nel forno chiuso per almeno 3 ore. Riprendete l'impasto e date ai panini la forma desiderata; disponeteli un po' distanziati tra loro su una teglia ricoperta da carta da forno. Spennellateli con un'emulsione di acqua e olio, cospargeteli di semi di girasole e lasciateli lievitare per un'altra oretta. Cuocete i panini in forno già caldo a 250° per 10 minuti. Pronti!
Buon Appetito :-)





Nessun commento:

Posta un commento