domenica 12 maggio 2013

Zuppa di miglio con verdure e legumi

Namaste :-)
Mi sono accorta che di solito vi do poche ricette di primi piatti... rimediamo subito! Anche se, a pensarci bene, più che un primo piatto questo è un bel piatto unico, leggero, sano e completo. Una vera miniera di vitamine, proteine e sali minerali: ci sono i cereali, i legumi, le verdure e gli immancabili semini di sesamo per darci una bella dose di calcio! E' facile da fare e dopo vi sentirete bene... e in pace con voi stessi per aver dato al vostro organismo una cosa sana da mangiare e buona! Poi il bello di queste zuppe è che alla fine uno ci mette cosa ha al momento nella dispensa e nel frigo, così viene sempre una ricetta nuova ;-)
Ma andiamo subito alla ricetta... stasera non vi stresso con i miei soliti sproloqui... ho troppo sonno e non potrei garantire sul contenuto dei miei scritti... :-D
Vi lascio comunque qualche foto della ricetta dove ho immortalato anche le piantine che due dei miei cuccioli mi hanno regalato per la festa della mamma :-)

Ingredienti:
(dose per 6 persone) 250 gr di miglio, 250 gr di piselli, 250 gr di lenticchie, 1 litro di acqua, 1 zucchino, 1 scalogno, 1 sedano, 1 carota, 1 patata, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di curry, 1 pizzico di noce moscata, 1 pizzico di zenzero in polvere, 2 cucchiai di salsa di soia. Per guarnire: olio di oliva, erba cipollina, pepe nero, semi di sesamo.

Preparazione:
Affettate finemente lo scalogno, il sedano e lo zucchino; sbucciate la patata e la carota e affettatele. Mettete le verdure in una pentola capiente insieme al miglio, l'acqua, i piselli e le lenticchie. Aggiungete il sale, il curry, la noce moscata, lo zenzero e portate a bollore. Abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti. Spengete il fuoco e fate riposare la zuppa per altri 10 minuti, sempre con il coperchio, in modo che le verdure e il miglio finiscano la cottura con il vapore. Aggiungete la salsa di soia, mescolate bene e servite. Aggiungete su ogni porzione un filo di olio di oliva, una macinata di pepe nero e un pizzico di erba cipollina e di semi di sesamo. Pronta!
Buon Appetito :-)






Nessun commento:

Posta un commento