sabato 7 settembre 2013

Pomodori ripieni... in due versioni :-)

Namaste :-)
Come state? Io benissimo! E' stata una giornata faticosa e passata, come al solito, a correre da una parte all'altra e da un impegno all'altro, ma per fortuna tra le varie cose da fare stamani ho potuto passare qualche ora all'istituto buddhista che frequento... per me una seconda casa... un bellissimo universo parallelo che mi permette di ricaricarmi e di "rimettermi sui binari" quando per stanchezza o per cattive abitudini mi sembra di perdere un po' di vista i miei obiettivi e la serenità della mia mente. A volte basta davvero poco per realizzare quali sono le cose importanti su cui investire il proprio tempo e la propria energia. Il più delle volte purtroppo sprechiamo un sacco di risorse dietro ad attività o relazioni che per noi non sono importanti e che sicuramente non ci rendono felici. Per esempio, trscorrere giornate, settimane, anni, tutta una vita logorandosi a fare un lavoro che ci inaridisce e non ci gratifica... molto spesso il problema non è che non abbiamo alternative... il problema è che ci arrendiamo prima ancora di provare a cercarle! Il lavoro che scegliamo di fare non è una cosa secondaria: spesso è una cosa che prosciuga la maggior parte delle nostre giornate e delle nostre vite e invade con la stanchezza e con i pensieri anche il poco tempo libero che ci lascia. E tutto questo per cosa? Per una settimana di ferie? Per la pensione? Non possiamo mica permettere che la nostra vita scorra via in questo modo! La vita è una (...o più di una se credete nella reincarnazione...!!!) ma, in ogni caso, è qualcosa di prezioso e irripetibile. Facciamo in modo che non ci scorra tra le dita senza usarla per l'unica cosa che vale davvero la pena di fare: essere felici! Facciamoci coraggio e non lasciamoci convincere di essere in balia degli eventi e delle condizioni! Non lo siamo! Tutto si può sempre cambiare da un istante all'altro. Possiamo iniziare in qualunque momento a prendere in mano la nostra vita e a lavorare per farne quello che vogliamo veramente. La mia maestra di yoga stamani ha detto una frase semplice ma assolutamente vera: "La felicità è una scelta!" ....ripetiamocela come un mantra e diamoci da fare! Non sarà sicuramente facile ne immediato, ma ne vale la pena! Cerchiamo di capire cosa ci può rendere felici, cosa è più in sintonia con noi stessi e con i nostri valori e lavoriamo in quella direzione.... come dice Buddha: "L'unico vero fallimento è non agire in coerenza con i propri valori".

Ovvia, mettiamoci ai fornelli! ...anzi, no! La ricetta che vi do stasera è favolosa perchè vi risolve il problema della cena in un attimo e senza dover accendere nemmeno un fornello! Si tratta di freschissimi pomodori ripieni in due versioni: con l'intramontabile hummus di ceci e con un paté molto saporito a base di tofu. Risultato: un piatto buono, proteico, ricco di calcio, ferro e vitamine.... ve lo consiglio! :-)

Ingredienti:
(dosi per 4 persone) 4 pomodori.
Ripieno all'hummus: 240 gr di ceci (il contenuto di una scatoletta!), 5 cucchiai di olio di oliva, il succo di mezzo limone, 1 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di prezzemolo tritato, 1/2 cucchiaino di semi di sesamo, 1/2 cucchiaino di semi di comino.
Ripieno al paté di tofu: 125 gr di tofu naturale, 1 cucchiaio di olive nere, 1 cucchiaino di capperi, 1 pomodoro secco, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di origano.

Preparazione:
La preparazione è quasi imbarazzante da quanto è semplice! Prima di tutto lavate i pomodori, tagliateli a metà e privateli dei semi. Preparate i due ripieni semplicemente unendo nel frullatore gli ingredienti e frullando fino ad ottenere due composti cremosi e omogenei. Utilizzando una sacca da pasticcere (o un cucchiaio!) riempite 4 mezzi pomodori con un composto e 4 mezzi pomodori con l'altro. Pronti!
Buon Appetito! :-)


Nessun commento:

Posta un commento