martedì 24 settembre 2013

Timballini di farro con melanzane e tofu

Namaste :-)
Sì, lo so che ormai mi davate per dispersa.... scusate ma anche io finalmente mi sono potuta godere una settimana di ferie! 
Viaggio meraviglioso nella mia adorata Francia... un po' del mio cuore è rimasto lì come ogni volta... e ora un misto di nostalgia e di voglia di varcare di nuovo presto il confine...
Va beh, non pensiamoci! La mente è bene che stia il più possibile al momento presente, quindi eccomi qui, reattiva e produttiva ....e pronta a darvi una nuova ricettina ;-)
Quindi non mi dilungo in chiacchiere (...avete visto che ore sono?!?....) Non vi spaventate per il tofu negli ingredienti... cotto così è buonissimo! :-)
Vi anticipo già che fino alla prossima settimana non so se ci sentiremo... ho un impegno molto interessante... di cui vi parlerò prossimamente ;-)
Andiamo ai fornelli!

Ingredienti:
(dose per 6 timballini) 300 gr di farro già cotto (circa 100 gr di farro da cuocere), 125 gr di tofu, 1 melanzana, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, 1 pomodoro secco, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio di oliva.

Preparazione:
Negli ingredienti ho indicato la dose del farro già lessato... questa è un'ottima ricetta per "riciclare" gli avanzi! ....se invece non lo avete lo potete cuocere nel modo classico: mettete il farro in acqua fredda (il doppio del suo volume; es: 100 gr di farro con 200 gr di acqua) con un pizzico di sale, portatelo a ebollizione, dopodichè tappatelo, abbassate la fiamma e continuate la cottura per una ventina di minuti (fino a quando avrà assorbito l'acqua); spengete il fuoco, lasciatelo coperto e fate terminare la cottura del farro con il vapore.
Tagliate la melanzana e il tofu a dadini; tritate grossolanamente con il coltello il pomodoro secco. In un pentolino antiaderente fate cuocere per una decina di minuti la melanzana con il tofu, il pomodoro secco, il concentrato di pomodoro e il sale. Spengete e condite con l'olio di oliva.
Ungete degli stampini da muffins e riempiteli fino a metà con le melanzane e metà con il farro. Premete bene con il dorso di un cucchiaio e fate riposare. Al momento di servire capovolgete i timballini e togliete gli stampini.... Pronti!
Buon Appetito :-)



Nessun commento:

Posta un commento