venerdì 4 ottobre 2013

Polpettine di miglio e bietola con besciamella ai funghi

Namaste :-)
Come state che è un po' che non ci sentiamo? 
Come vi avevo anticipato nell'ultimo post sarei stata assente per qualche giorno... ma adesso eccomi di nuovo qui! Cosa ho fatto nell'ultima settimana? Una cosa favolosa: mi sono diplomata ad una scuola di pasticceria naturale! Esperienza unica dalla quale sono uscita arricchita sotto tutti i punti di vista... e decisamente più brava a fare torte, creme e dolcetti ;-)
E ovviamente, per compensare tutte le torte che ho preparato nell'ultimo periodo, stasera vi do una ricetta salata!  Una cosina carina inventata oggi per pranzo e che è piaciuta tanto quindi non posso non condividerla con voi :-)
Per stasera non mi dilungo oltre... il sonno incombe! La prossima volta prometto di essere più "loquace"! :-)
E ora mettiamoci ai fornelli!

Ingredienti:
Per le polpettine: 200 gr di miglio, 150 gr di bietola, 1 patata, 1 scalogno, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di curcuma; per impanare: pangrattato integrale e farina di mais in parti uguali.
Per la besciamella: 100 gr di funghi, 2 cucchiai di olio di oliva, 3 cucchiai di farina di tipo "0", 2 bicchieri di latte di soia, prezzemolo, sale.

Preparazione:
Iniziamo con le polpettine. Per prima cosa mettiamo a cuocere il miglio in 400 gr di acqua con un pizzico di sale e uno di curcuma: portate a bollore, poi coprite e cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti o comunque fino a che si sarà assorbita l'acqua; spengete il fuoco e lasciate riposare il miglio coperto per altri 10 minuti in modo che il vapore completi la cottura. In un altro pentolino cuocete la bietola, lo scalogno tritato, la patata sbucciata e tagliata a dadini con un pizzico di sale e la salsa di soia; cuocete a fuoco basso per una decina di minuti. Riunite nel mixer il miglio e le verdure e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aiutandovi con le mani inumidite formate le polpettine (con queste dosi me ne sono venute una ventina) e rotolatele nell'impanatura costituita da pangrattato integrale e farina di mais in parti uguali. Disponete le polpettine in una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti.
Per la besciamella fate tostare a fuoco dolce per un paio di minuti la farina con l'olio; aggiungete il latte a filo e, quando la besciamella inizia ad addensarsi, aggiungete i funghi. Continuate a cuocere ancora per qualche minuto a fuoco dolce e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Regolate di sale e aggiungete un po' di prezzemolo tritato.
Servite le polpettine accompagnate con la besciamella... Pronte! Buon Appetito :-) 


Nessun commento:

Posta un commento