domenica 13 ottobre 2013

Gnocchi di zucca con porri e zucchini

Namaste :-)
Ogni promessa è debito! E visto che è da un paio di giorni che sulla pagina facebook del blog parliamo di questi gnocchi ecco la ricetta! :-)
Passata bene la domenica?  Io benissimo! Amici speciali a pranzo, di quelli che ti fanno sentire in famiglia... di quelli che fanno volare il tempo senza accorgersene! Bisogna fare di tutto per circondarci di persone speciali e tenercele strette... :-)
Stasera sono un po' di corsa e non mi posso dilungare in chiacchiere.... stasera vi faccio riposare ;-)
Andiamo ai fornelli!

Ingredienti:
(Dose per 6 persone) 
Per gli gnocchi: 700 gr di zucca (pesata già sbucciata), 700 gr di patate (pesate con la buccia),800 gr di farina di tipo "0", 2 cucchiaini di sale, 1 pizzico di noce moscata.
Per il condimento: 1 porro, 1 zucchina, 1 cucchiaio di tamari (salsa di soia), 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio di oliva.

Preparazione:
Mettete a cuocere le patate con la buccia in abbondante acqua fino a che sentirete, infilzandole con una forchetta, che sono tenere; sbucciatele e tenetele da parte.
Tagliatela zucca a fette alte circa 1 cm, disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocetele in forno già caldo a 200° per 20 minuti.
Frullate nel mixer le patate insieme alla zucca, al sale e alla noce moscata. Aspettate che la purea si sia un po' raffreddata dopodiché impastatela con la farina.
Sulla spianatoia infarinata dividete l'impasto in pezzi più piccoli e "rotolate" con le mani ogni pezzo per formare dei cilindri lunghi e spessi circa 1 cm. Con il coltello tagliate il cilindro a tocchetti; fateli abbastanza piccoli perchè in cottura questi gnocchi gonfiano. Fate passare ogni gnocco sull'apposito attrezzo (quello che vedete nella foto!) o, se non ce l'avete, sui rebbi di una forchetta o su una grattugia... questo serve per rigare la superficie dello gnocco in modo che trattenga meglio il condimento. Disponete gli gnocchi su un vassoio infarinato.
Prepariamo il condimento. In un pentolino antiaderente cuocete a fuoco dolce per circa 10 minuti il porro e la zucchina affettati finemente con un pizzico di sale e la salsa di soia. Spengete il fuoco e condite con un cucchiaio di olio di oliva.
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e tuffateci gli gnocchi. Quando verranno a galla scolateli e metteteli in una pirofila. Condite con un filo di olio e con le verdure cotte. Pronti!
Buon Appetito :-)





Nessun commento:

Posta un commento