giovedì 7 novembre 2013

Tortini di grano saraceno con porri e funghi

Namaste :-)
Come state? Stasera, sonno permettendo, vi voglio parlare del grano saraceno perché in molti non conoscono le straordinarie proprietà di questo alimento.
Per prima cosa chiariamo subito il fatto che il grano saraceno, a dispetto del nome, non è un cereale; infatti non appartiene alla famiglia delle graminacee. Non contiene glutine ed è altamente proteico, infatti contiene ben tutti gli otto amminoacidi essenziali. Cosa sono gli amminoacidi? Sono come dei mattoncini che formano una sequenza che dà origine ad una proteina.Gli aminoacidi si dividono in “essenziali” e “non essenziali”; i 12 amminoacidi non essenziali sono quelli che il nostro organismo è capace di autoprodurre, mentre i restanti 8, quelli essenziali, dobbiamo assumerli attraverso il cibo. Ci sono alimenti che contengono di per sé gli 8 amminoacidi essenziali e per questo vengono chiamate proteine "nobili" (uova, carne, pesce e latte); poi ci sono alimenti (come i legumi e i cereali) ai quali mancano uno o più amminoacidi... ma questo non è un problema! In realtà basta combinare legumi e cereali per avere il corretto apporto di tutti gli amminoacidi essenziali. Vi chiederete: ma non è più semplice allora assumere i prodotti animali? Assolutamente no! Assumendo proteine vegetali, invece che animali, ci garantiamo non solo il giusto apporto proteico, ma anche di fibre (gli alimenti animali ne sono privi!), vitamine, sali minerali, senza contare che non hanno colesterolo ma anzi ci aiutano ad abbassarlo!
Cosa c'entrano questi discorsi con il grano saraceno? Semplice: il grano saraceno contiene tutti gli otto aminoacidi essenziali... ed è buonissimo... quindi vi consiglierei di iniziare ad usarlo almeno una volta alla settimana.
Come si cucina? Con il solito metodo che vi ho scritto tante volte per le cotture dei cereali: una parte di cereali, due parti di acqua, un pizzico di sale, tappate, portate a bollore, abbassate la fiamma e continuate a cuocere per circa 15 minuti, fino a quando l'acqua si sarà assorbita; spengete e lasciate riposare coperto in modo che si finisca la cottura col vapore.
Ed ecco un'idea per il vostro primo esperimento con il grano saraceno :-)

Aminoacidi amminoacidi
Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/aminoacidi-amminoacidi.html#
Grano saracenoIngredienti:
(dosi per 6 persone) Per il grano: 250 gr di grano saraceno, 500 gr di acqua, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di timo, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi.
Per il condimento: 100 gr di funghi, 1 porro, 1 pizzico di sale,1 cucchiaio di tamari, 1 cucchiaio di olio di oliva.

Preparazione:
Cuocete il grano come spiegato sopra, aggiungendo all'acqua il sale e il timo; appena cotto conditelo con l'olio e il lievito alimentare.Riempite con il grano degli stampini da muffins, premendolo bene con il dorso di un cucchiaio e fate riposare.
Prepariamo il condimento. In un pentolino mettete il porro affettato, i funghi tagliati, il sale e il tamari e cuocete a fuoco basso per una decina di minuti. Aggiungete l'olio e frullate.
Sformate i tortini di grano saraceno nel piatto, condite con la crema e guarnite con fettine di funghi e un pizzico di timo. Pronti!
Buon Appetito :-)




2 commenti:

  1. Secondo me l'abbinamento saraceno-funghi è spettacolare! Io col saraceno ci faccio il ripieno degli champignons che poi gratino in forno col pane grattugiato. :)
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo... che meraviglia.... funghi ripieni sol saraceno! Questa te la rubo!!!! :-)

      Elimina