sabato 2 novembre 2013

Panini al vapore con azuki e salsa agrodolce di soia

Namaste :-)
Scusate... sono veramente in arretrato con le ricette da darvi... quella che vi do stasera mi sa che ve l'avevo accennata sulla pagina facebook un paio di settimane fa! Via, non disperate: piano piano mi metto in pari!
La ricettina di stasera è veramente buona e originale. Con i bimbi volevamo fare qualcosa che ricordasse un po' la cucina cinese... io cercavo un modo per farli mangiare i fagioli azuki... ed ecco il risultato! Panini soffici e leggeri cotti al vapore e ripieni con una cremina saporita fatta con azuki e funghi. Già così erano buoni. Ma il vero tocco in più secondo me lo dà la salsina agrodolce che mi sono inventata partendo dall'idea di usare il tamari e il malto. Risultato: non sono rimaste nemmeno le briciole!
Avete mai usato gli azuki? Sono buonissimi e fanno bene: sono ricchi di proteine, sali minerali, vitamine e fibre e inoltre sono molto digeribili, depurativi e rinforzano i reni e l'intestino... insomma, da provare!

Ingredienti:
Per i panini: 500 gr di farina di tipo "0", 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale, 250 gr di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio di oliva.
Per il ripieno: 200 gr di fagioli azuki (già lessati), 100 gr di funghi, 1 scalogno, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di tamari, 1 cucchiaino di olio di oliva.
Per la salsa: 2 cucchiai di amido di mais, 4 cucchiai di tamari, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 2 cucchiaini di malto, 150 gr di acqua.

Preparazione:
Iniziamo per prima cosa a preparare i panini perchè dovranno lievitare. Pesate tutti gli ingredienti. In una scodella mescolate il lievito con un cucchiaio di farina, un cucchiaino di zucchero e 4 cucchiai di acqua; lasciate riposare per una decina di minuti. In una terrina mettete a fontana la farina rimanente e iniziate a versare nel centro l'olio e l'acqua a filo, lavorando bene con una forchetta e amalgamando piano piano la farina; aggiungete il lievito e impastate bene con le mani fino ad ottenere un impasto elastico. Fateci un taglio a croce, coprite con un telino e fate lievitare per un'oretta. 

Mentre l'impasto lievita, preparate il ripieno. Pulite e affettate i funghi e lo scalogno; metteteli in un pentolino insieme ai fagioli azuki, al tamari e a un pizzico di sale. Apro parentesi sugli azuki. Negli ingredienti ho messo "fagioli azuki già lessati" perchè ho l'abitudine di usare i legumi secchi e, per comodità, ho l'abitudine di conservarli già lessati in sacchettini pesati e congelati così ce li ho già pronti per preparare hamburger, polpette, cotolette, ecc. Per chi non li avesse, la sera prima dovrà mettere in ammollo i fagioli azuki in abbondante acqua fredda; la mattina dopo li troverete raddoppiati di volume. Cuoceteli in abbondante acqua per quaranta minuti o, se usate la pentola a pressione, cuocete per 20 minuti dal fischio. A questo punto potete scolarli e usarli a vostro piacimento!
Cuocete per una decina di minuti, spengete, aggiungete l'olio e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

Torniamo ai nostri panini. Riprendete l'impasto e dividetelo in palline uguali; tenetele coperte da un telino per non farle asciugare troppo e stendetele con il mattarello in dischi di circa 10 cm di diametro.
Mettete al centro di ogni disco una cucchiaiata di ripieno e richiudete l'impasto per formare un fagottino; pizzicate bene la chiusura per sigillarli.
Cuocete i panini a vapore per 15 minuti. Se non avete l'apposito cestello per la cottura a vapore potete attrezzarvi così: riempite una pentola per metà con acqua, appoggiatevi sopra uno scolapasta, ricopritelo con un foglio di carta da forno (per non fare attaccare i panini), tappate e lasciate cuocere per il tempo indicato.
Prepariamo la salsa agrodolce. In un pentolino antiaderente mescolate l'amido con il tamari e l'acqua; mescolate bene in modo da non formare grumi, dopodichè mettete a cuocere a fuoco basso fino a che iniza ad addensare. Aggiungete il malto e l'aceto e continuate la cottura, sempre mescolando, fino al raggiungimento della densità desiderata.
Servite i panini caldi accompagnati con la salsa. Pronti!
Buon Appetito :-)

Nessun commento:

Posta un commento