mercoledì 18 dicembre 2013

Alberelli di Natale di spago

Namaste :-)
Oggi vi voglio fare vedere un lavoretto carino che ho fatto qualche giorno fa con degli aiutanti speciali: i miei bimbi e un mio nipotino! 
Si tratta di alberelli fatti usando solo uno spago e ....una "colla" speciale. La cosa simpatica infatti  è che, invece di usare una normale colla vinilica, abbiamo usato una miscela di acqua e amido di mais per incollare: semplice, naturale, inodore  e sicuramente non tossica. E poi per i bimbi è stato troppo divertente pensare di crearsi da soli la colla per fare il loro lavorino di Natale!
Andiamo però in ordine e vediamo come procedere :-)

Per prima cosa prepariamo la colla. Sciogliete due cucchiaini di amido di mais (potete usare anche la fecola di patate) con due cucchiaini di acqua. In un pentolino portate a bollore una tazza d'acqua; appena bolle mescolateci l'amido e continuate a mescolare fino a che non raggiunge una consistenza un po' più densa (diventa una specie di salsina). Lasciate raffreddare.
Adesso avete bisogno di fare un cono di carta. Ovviamente la dimensione dipende dal risultato che volete ottenere: coni grandi, piccoli, stretti, larghi... sbizzarritevi! Noi li abbiamo fatti piccoli con l'idea di usarli come segnaposto legandoci un bigliettino con il nome.
Una volta che avete fatto il vostro cono di carta, dovete rivestirlo con della pellicola trasparente per alimenti: questo vi aiuterà a sfilare l'alberello dal cono senza che ci rimanga incollato!
Adesso prendete lo spago e immergetelo nella "colla".
 Partendo dalla cima del cono iniziate ad avvolgere lo spago sul cono.
Lasciate asciugare (almeno una nottata) dopodichè estraete delicatamente il cono e... voilà! Ecco pronto il vostro alberello!
Spero che questa idea vi sia piaciuta... è veloce e semplice... perfetta per fare passare qualche momento creativo e di sana maualità ai vostri bimbi :-)

2 commenti:

  1. Ciao sono Maura e, sono arrivata sino a te mentre per il web cercavo un forno a vaporeda fornello, con cestello tipo asiatico, e...mi sono imbattuta nei tuoi bellissimi alberelli, mi mi permetto di rubarti lo spunto per le decorazioni di Natale. Auguroni di Buone Feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mi fa tanto piacere.... Ho sbirciato il tuo blog... mi sa che abbiamo tante cose in comune! :-) A presto e buone feste anche a te!

      Elimina