giovedì 23 gennaio 2014

Piadine di grano saraceno

Namaste :-)
Come state? Intanto volevo dirvi una cosa... GRAZIE!!!!!!!!! Negli ultimi giorni il numero delle persone che seguono il blog e la pagina facebook del blog è cresciuto in modo esponenziale... che dire... mi fa tanto piacere sapere che c'è così tanto interesse intorno all'alimentazione naturale e, in particolar modo, vegan! E se posso dare il mio piccolo contributo alla causa con qualche ricettina sono più che contenta!
Stasera non mi dilungo troppo con i miei soliti sproloqui (per questa volta ve la cavate!)... capirete, è quasi mezzanotte e ho appena finito di lavorare al computer, quindi non potrei rispondere di quello che questa mente offuscata dal sonno potrebbe dire... Ma ci tenevo tanto ormai a darvi questa ricetta visto che in molti me l'avete chiesta! Ecco il risultato dell'esperimento fatto ieri sera per cena (qualcuno di voi aveva già sbirciato le foto della preparazione su facebook!): le piadine fatte con farina di grano saraceno!
Innanzitutto vi volevo spiegare perchè ho scelto di farle proprio con questa farina. Per prima cosa perchè è buona e profumata! Poi perchè non tutti la conoscono.... Ma soprattutto l'ho scelta pensando che magari avrebbe fatto piacere a chi ha problemi di intolleranza o allergia al glutine. Infatti, a dispetto del nome, il grano saraceno non è un grano e non contiene glutine! Non fa parte della famiglia del frumento ma della famiglia delle poligonacee... quindi non è un vero e proprio cereale anche se ormai, per uso comune, viene considerato come tale... in realtà è uno "pseudo-cereale". E' molto comodo da usare perchè è ricco di aminoacidi essenziali (proteine) e non contiene glutine, quindi è perfetto da usare in casi di allergie o intolleranze. Altri cereali naturalmente privi di glutine sono il riso, il mais, il miglio, l'amaranto e la quinoa. Chi è allergico o intollerante deve invece tenersi alla larga ovviamente dal grano (tenero e duro), ma anche dal kamut (che è l'"antenato" del grano duro), dal farro (che è l'"antenato" del grano tenero), dall'orzo, dalla segale e dall'avena. Inoltre sono vietati cous cous e boulgur perchè sono derivati dalla lavorazione del grano. Attenzione va fatta anche a prodotti che magari non pensiamo possano contenere glutine; tra questi vi ricordo il malto (perchè deriva sempre dalla fermentazione dell'orzo, anche quando si tratti di malto di riso o di mais) e la salsa di soia shoju (che, a differenza della salsa di soia tamari, non viene prodotta esclusivamente dalla soia, ma dal frumento e soia).
Chiusa la mia consueta parentesi da "maestrina", mettiamoci a cucinare! Queste piadine sono veramente buone! La farina di grano saraceno dona alla preparazione un gusto e una fragranza unici... qui sono rimaste solo le briciole!
Ovviamente qui vi do la ricetta solo dell'impasto... la farcitura la lascio alla vostra fantasia e al vostro gusto :-)
Quelle che vedete nella foto sono farcite con hummus di ceci e pomodori secchi... abbinamento che vi consiglio caldamente! Come: "Cos'è l'hummus?!?" .... per chi non avesse studiato può rileggere questo mio post di qualche tempo fa con la mia ricettina per farvelo!
Al lavoro! :-)

Ingredienti:
(Dose per 10 piadine di circa 12 cm di diametro) 300 gr di farina di grano saraceno, 140 gr di acqua, 20 gr di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di sale.

Preparazione:
In una terrina miscelate la farina con il sale e fate al centro un buco a fontana. Versateci al centro l'olio e poca acqua e iniziate a mescolare con una forchetta incorporando piano la farina; continuate a versare a filo l'acqua e a mescolare fino a che otterrete un impasto abbastanza denso da poter lavorare con le mani. Impastate bene e dividete l'impasto in 10 parti uguali. Stendete con il mattarello sulla spianatoia infarinata le piadine e cuocetele su una padella calda antiaderente per qualche minuto per lato. Farcitele a piacere e servitele calde. Pronte!
Buon Appetito :-)




12 commenti:

  1. Adoro la farina di grano saraceno! Sono una fan sfegatata dell'hummus! Ai pomodori secchi non so resistere! E' la ricetta per me...fatta apposta per me! :)
    P.s. ho invitato molte mie amiche sulla tua pagina fb :)
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, un'altra cosa! Ma quanto ti sono venute tonde??? Bravissima!!!

      Elimina
    2. Grazie Vale... sei una PR fantastica!!!! :-)
      Anche io adoro grano saraceno+hummus+pomodori secchi.... non so quante ne mangerei di queste piadine! E anche i bimbi hanno apprezzato! :-)
      P.S. Per la forma rotonda non è bravura... ma un trucco... le ho stese col mattarello e ritagliate usando un piatto come sagoma :-P

      Elimina
  2. Per due persone per fare piu o,meno 4 piadine quali sono le giuste dosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa se rispondo solo ora ma, non so perchè, il tuo commento era finito in automatico nello spam e non l'avevo visto!!! :-(
      Senti, dipende dal diametro delle piadine che vuoi fare: con queste dosi me ne sono venute 10 ma le ho fatte piccoline (12 cm di diametro)... se le vuoi fare della misura "classica" queste dosi vanno bene per farne 4/5 grandi! :-)

      Elimina
    2. Per una piadina da 24 cm circa ho messo 60 gr di farina di grano saraceno, 28 di acqua e 4 di olio!
      Sono due giorni che le mangio �� Ricetta perfetta! Stasera con hamburger di angus, pomodori, senape e curcuma!
      Grazie!
      Francesca

      Elimina
  3. Ciao,
    Sono una neofita, la mia piadina si sbriciola, ho provato ad aggiungere un po' piu d acqua o un pochino d olio ma nulla.
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Ah come trovo la tua pagina Facebook?

    RispondiElimina