mercoledì 1 gennaio 2014

Ravioli alle noci con olio al basilico e melograno

Namaste :-)
BUON ANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non so per voi, ma per me il Capodanno è il giorno più bello di tutti! Mi ha sempre dato l'idea di regalarci la possibilità di dare un colpo di spugna a tutto quello che non ci piace e che ci impedisce di essere felici... e così, liberi da zavorre (a cui molto spesso ci siamo legati da soli!) possiamo ripartire a costruire con energia ed entusiasmo la nostra felicità! In questo giorno è vietato piangerci addosso ma dobbiamo tirare fuori tutta la grinta che abbiamo, ma che spesso non crediamo di avere, rimboccarci le maniche e fare quello che ci rende felici! Sennò che ci stiamo a fare al mondo se non per essere felici e aiutare gli altri ad essere felici?
Quindi Buon Anno di cuore a tutti!
Per l'inizio di questo nuovo anno vi regalo una ricettina direttamente dal mio menu di San Silvestro!
In questa ricetta ho voluto usare i chicchi di melograno, un po' perché fin dall'antichità questo frutto è sempre stato simbolo di abbondanza e longevità, e quindi si ritiene di buon auspicio consumarlo per Capodanno... e un po' perchè questo frutto ha delle proprietà benefiche incredibili! E' infatti ricco di vitamine (A, B, C, E e K), di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, manganese,potassio, rame e zinco) ed è una fonte importante di antiossidanti.
Quindi mettiamoci ai fornelli per la prima ricetta del 2014! :-)

Ingredienti:
Per la pasta: 350 gr di farina di tipo "0", 150 gr di farina di grano duro, 300 gr di acqua tiepida.
Per il ripieno: 125 gr di tofu, 75 gr di noci, 2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie, 1 pizzico di sale, 2 cucchiaini di tamari, 1/2 cucchiaino di maggiorana.
Per il condimento: olio di oliva, basilico, chicchi di melograno, pepe nero, sale.

Preparazione:
In una terrina miscelate le due farine, fate un buco a fontana e iniziate ad impastare aggiungendo piano piano l'acqua. Lavorate bene sulla spianatoia fino ad ottenere un impasto sodo, liscio ed elastico. Coprite con un telino (per evitare che la pasta si secchi) e intato preparate il ripieno.
Unite nel frullatore il tofu, le noci, la maggiorana, il lievito alimentare e il tamari; frullate bene fino ad ottenere una crema omogenea e regolate di sale.
Sulla spianatoia infarinata tirate la sfoglia con il mattarello. Con un cucchiaino o con una tasca da pasticcere posizionate il ripieno sulla sfoglia; fate attenzione a mettere il ripieno a intervalli regolari e solo su metà della sfoglia:
Con un pennello inumidite la sfoglia tutto intorno al ripieno (vi servirà per fare aderire bene la sfoglia e "sigillare" i ravioli):
Prendete delicatamente il bordo superiore della sfoglia (che avevate lasciato senza ripieno) e utilizzatela per ricoprire la metà della sfoglia con il ripieno. Fate aderire bene premendo con le dita i due strati di sfoglia, facendo attenzione a premerla bene soprattutto intorno al ripieno per evitare che si formino bolle d'aria che farebbero gonfiare troppo i ravioli durante la cottura, con il rischio di scoppiare:
Con una rotella dentellata tagliate l'impasto intorno al ripieno, formando dei quadrati:
Disponete i ravioli su un vassoio coperto da carta da forno leggermente infarinata e mantenete in frigo fino al momento di cuocerli:
Per il condimento preparate un olio al basilico frullando un mazzetto di basilico con olio di oliva e un pizzico di sale. A parte sgranate un melograno e tenete da parte i chicchi.
Fate cuocere i ravioli per un paio di minuti in abbondante acqua salata, scolateli, conditeli con un filo di olio di oliva, gocce di olio al basilico, chicchi di melograno e una macinata di pepe nero. Pronti!
Buon Appetito... e Buon Anno! :-)



 

2 commenti:

  1. Ciao Susy, grazie mille della splendida e golosa proposta, mette proprio allegria.
    Felice 2014

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Tantissimi auguri di buon anno anche a te! :-)

      Elimina